Origini - logo programma Rai2 2023
Origini - logo programma Rai2 2023

A Origini su Rai2 il turismo balneare di Rimini


Nella puntata di domenica 8 ottobre 2023, ad Origini verrà esplorato il turismo balneare di Rimini, città diventata iconica per le sue spiagge e non solo.

Origini è un programma televisivo di Rai 2 che vede Francesco Gasparri e Valentina Caruso, viaggiare in varie parti d’Italia per scoprire le “origini” della terra che visitano, le loro tradizioni, le specialità culinarie e tanto altro spiegando al pubblico curiosità storiche di varie città della Penisola. Domenica 8 ottobre 2023, a partire dalle ore 15.00, andrà in onda su Rai2 la seconda puntata della stagione 2023/2024, intitolata “Rimini, Caput Viarum“, che vedrà protagonista Rimini.

Città nota per il turismo balneare ma non solo, Rimini è conosciuta anche per l’ambientazione di molte pellicole del noto regista italiano Federico Fellini, una tra tutte Amarcord, film dedicato alla sua infanzia. Rimini si trova in una posizione strategica nell’Italia in quanto per via della sua geolocalizzazione fa da cerniera tra la pianura padana e l’arco alpino diventando centro nevralgico dell’incontro tra le due zone. Questo ha fatto si che Rimini diventasse molto importante da essere attraversata da ben tre strade consolari: la via Emilia, che dà il nome anche alla regione dell’Emilia-Romagna, la via Flaminia, che tutt’oggi la congiunge a Roma, e la via Popilia. Con il termine “Caput Viarum” si vuole ricordare una città ricca e florida a tal punto che Augusto la chiamava “piccola Roma”.

I due conduttori di Origini, una volta recatosi sul posto, visiteranno i luoghi più importanti di Rimini, dalla porta d’ingresso della città, l’Arco di Augusto alla taberna medica di recente scoperta Domus del Chirurga, dove sono contenuti bellissimi e maestosi mosaici e dove è stato ritrovato il più grande corredo chirurgico dell’età romana. Francesco e Valentina continueranno verso il Ponte di Tiberio, diventato simbolo della città scampato dagli attacchi e dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, e percorreranno anche le strade riminesi, intraprendendo il Cammino di San Francesco che parte dal Tempio Malatestiano e arriva al Monte La Verna. A parlarci di un episodio legato al Santo di Assisi ci sarà assieme a Francesco Gasparri anche Padre Enzo Fortunato mentre Valentina Caruso, a bordo di un’imbarcazione della Guardia Costiera, andrà sulla via Popilia per arrivare a Ravenna. Qui la conduttrice si farà raccontare quanto sia importante il porto di Rimini oggi e i commerci che avvengono in esso e di come in passato era l’Antico porto di Classis dove nacquero importanti città. Infine, i due conduttori imboccheranno la via Emilia, fino ad arrivare a Forlimpopoli dove si parlerà del primo gastronomo dell’età romana, Apicio, per poi raccontare la storia di Pellegrino Artusi, nella Fondazione Casa Artusi, uomo che grazie al suo ricettario ancora oggi molto popolare e consultato ha riunito tutta Italia a tal punto da diventare un best seller.

Origini dà la possibilità al pubblico di scoprire un lato storico delle città che tutti noi amiamo e lo fa in modo divertente e leggero. Chi non potrà vedere la puntata della domenica, potrà recuperarla il sabato seguente quando verrà mandata su Rai1 a partire dalle 11.25 con una versione che raccoglie il meglio del viaggio fatto dai due conduttori durante la domenica precedente, oppure recuperarla per intera su RaiPlay, il servizio in streaming gratuito della Rai, usufruibile dietro iscrizione senza alcun tipo di pagamento.

Impostazioni privacy