A Sua Immagine
A Sua Immagine

A Sua Immagine, Caravaggio e il perdono via per la pace


Viaggio a Roma in compagnia di alcuni esperti per scoprire alcuni dei capolavori di Michelangelo da Caravaggio.

Caravaggio, l'uomo, il suo genio, i suoi tormenti al centro di "A Sua Immagine", il programma condotto da Lorena Bianchetti, in onda sabato 26 alle 17.10 su Rai1.

In sommario, un viaggio a Roma in compagnia di alcuni esperti per scoprire alcuni dei capolavori di Michelangelo da Caravaggio: dalla trilogia di San Matteo nella Chiesa di San Luigi dei Francesi ai quadri presenti a Sant'Agostino in Campo Marzio e a Santa Maria del Popolo. Chiaroscuri di un artista alla continua ricerca di un senso della vita e del rapporto tra Dio e l'umanità. 

Nel corso della puntata, Lorena Bianchetti incontra anche l'attore Alessio Boni, che nel 2007 ha portato sullo schermo l'immagine del grande e tormentato pittore bergamasco. 

Alle 17.30 tornano "Le ragioni della speranza" con il commento di don Maurizio Patriciello che in questa puntata visita il Centro Astalli nel quartiere "Ballarò", di Palermo,  dove i migranti non solo vengono accolti, ma anche supportati a diventare, di fatto, dei cittadini di cui potersi fidare. L'incontro scopre volti e storie, che – se conosciute – aiutano a combattere i pregiudizi.

In occasione della 723esima edizione della Perdonanza Celestiniana, che si celebra a L'Aquila, si parlerà dell'attualità del messaggio di Pietro Angelerio da Morrone, divenuto il 192esimo Papa della Chiesa cattolica con il nome di Celestino V, domenica 27 agosto alle 10.30 su Rai1 nella puntata di "A sua immagine".

Il messaggio di pace, di solidarietà e di riconciliazione espresso con il Perdono di Celestino V il 28 agosto del 1294 è quanto mai attuale. Il perdono come mezzo per costruire la pace, la riconciliazione tra uomini e donne ferite dal peccato così come dagli eventi della vita e dalle fragilità della natura umana.

In studio con Lorena Bianchetti il giornalista e scrittore Angelo De Nicola e Walter Capezzali, del comitato scientifico della Perdonanza ed esperto di spiritualità medievale.

Si andrà alla scoperta delle celebrazioni in corso nella città fortemente provata dal terremoto nel 2009, ma anche degli eredi di Celestino, i laici e i religiosi che ancora oggi incarnano il suo messaggio rivolgendo il loro servizio agli ultimi.

Alle 10.55 la linea passa alla Santa Messa, come sempre in onda in diretta su Rai1. La celebrazione eucaristica di questa settimana sarà trasmessa dalla Chiesa di Sant'Ambrogio in Sambruson Di Dolo (VE) con la regia di Dino Cecconi e il commento di Franca Salerno.

Subito dopo la celebrazione eucaristica si tornerà in studio, in attesa come ogni domenica della preghiera mariana dell'Angelus recitata alle 12.00 da Francesco in piazza San Pietro.

Impostazioni privacy