A Wonderland, Justine Triet e speciale Lucca Comics and Games 2023
Il magazine Wonderland di Rai4 dedica parte della puntata del 31 ottobre 2023 alla regista e sceneggiatrice francese Justine Triet; dall'1 al 5 novembre, poi, spazio a 'Lucca Comics Daily'.
di redazione / 31.10.2023
Questa sera, martedì 31 ottobre 2023, in seconda serata su Rai4, torna in onda Wonderland, il magazine di Rai Cultura dedicato a cinema, serie tv, videogiochi, editoria e fumetti. In primo piano questa sera ci sarà l’intervista alla regista e sceneggiatrice francese Justine Triet, autrice del film Anatomia di una caduta (Anatomie d’une chute), che ai microfoni di Wonderland parlerà dell’idea creativa dietro a questo film, vincitore della Palma d’Oro al 76esimo Festival di Cannes e al cinema in Italia dal 26 ottobre scorso distribuito da Teodora.
Queste le parole di Justine Triet a Wonderland:
“Ho tentato di realizzare un film su un processo senza giocare con lo spettatore, ma provando a coinvolgerlo per fargli vivere un’esperienza reale. Credo che il cinema serva a questo, a farci vivere delle situazioni a cui altrimenti non avremmo accesso e quindi ho tentato di far vivere al pubblico questo processo, tutta questa storia, di immergerlo nella vita di questa coppia“.
Justine Triet ha esordito nel 2013 con il dramma familiare “La Bataille de Solférino“, proseguendo negli anni successivi con il suo percorso cinematografico proponendo altri lungometraggi tra il dramma e la comedy sentimentale con titoli come Tutti gli uomini di Victoria e Sibyl – Labirinti di donna. Con il suo ultimo Anatomia di una caduta, la regista francese propone un dramma processuale interpretato da Sandra Hüller, Swann Arlaud, Samuel Theis e Jehnny Beth che scava nei segreti di una famiglia e mette al centro un ritratto di donna provocatorio e fuori dagli schemi. Il racconto ruota attorno ad una scrittrice che vive con la sua famiglia in un remoto chalet di montagna sulle Alpi francesi. Quando il marito muore in circostanze misteriose, la donna viene accusata di omicidio e il processo rivela la relazione tumultuosa che aveva con il marito, nonché la sua personalità ambigua. Le cose si complicano quando anche il giovane figlio non vedente arriva al banco dei testimoni…
Nella sua copertina ‘Cult’ di questa settimana, Wonderland celebrerà i primi 100 anni dall’uscita del film Il gobbo di Notre Dame diretto nel 1923 da Wallace Worsley. La puntata del magazine in onda questa sera, 31 ottobre 2023, proseguirà poi con un nuovo appuntamento della rubrica “Ribelli, sognatori e… fumettisti” a cura di Luca Raffaelli, dedicata quest’anno alla storia di Lucca Comics & Games. Il percorso cronologico dedicato alla kermesse lucchese si conclude sulle grandi trasformazioni degli anni ’90, con l’ampliamento dell’evento anche ai giochi di ruolo, ai videogiochi e alla cultura cosplayer. Quest’anno, Wonderland seguirà la 57a edizione di Lucca Comics & Games, in programma tra mercoledì 1º e domenica 5 Novembre 2023, con l’appuntamento televisivo quotidiano “Lucca Comics Daily” in onda proprio dall’1 al 5 novembre su Rai4 in seconda serata (dalle ore 23 circa) nel quale saranno proposte interviste agli ospiti principali e il meglio degli eventi in programma.
Al termine della puntata, come ogni martedì, andrà in onda Cineteca Wonderland, una rassegna di film legati agli immaginari di genere trattati nel magazine Wonderland. Questa settimana andrà in onda il film Shaft il detective del 1971 per la regia di Gordon Parks, tratto dal romanzo di Ernest Tidyman, in omaggio all’attore Richard Roundtree scomparso pochi giorni fa. La pellicola vede protagonista John Shaft, investigatore privato afroamericano che viene assoldato da un Padrino di Harlem per trovare la figlia rapita: l’indagine lo porterà tra le Black Panthers ma la soluzione al caso sarà altrove.