Shorta
Shorta

L’action movie danese Shorta su TV8 in prima visione TV


Il film segue la parabola di due poliziotti, l'uno violento e razzista e l'altro più etico, dalla parte della legge.

Per il ciclo "Ogni maledetto lunedì", Cielo propone "Shorta" in prima visione assoluta su TV8, lunedì 2 maggio 2022, in prima serata.

Il film vede il debutto alla regia dei giovani danesi Anders Ølholm e Frederik Louis Hviid ed è ispirato a un fatto realmente accaduto: il racconto segue la parabola di due poliziotti, Jens e Mike, l'uno violento e razzista e l'altro più etico, dalla parte della legge. I due si trovano di pattuglia nel quartiere-ghetto proprio mentre arriva la notizia della morte di un giovane diciannovenne che era sotto la custodia della polizia: la rabbia repressa e incontrollabile dei giovani del quartiere esplode e scoppia una rivolta. Così all'improvviso i due poliziotti diventano un bersaglio facile e devono lottare con le unghie e con i denti per trovare una via d'uscita. Per farsi scudo prendono un ragazzo arabo come "ostaggio", già arrestato in modo strumentale.

Non sarà facile uscire dal ghetto: per farlo si passa da una riconsiderazione delle proprie posizioni che porterà, nel corso della vicenda, ognuno a "cambiare idea" in virtù di ciò che vede. Il teatro di guerra è fatto di carne e sangue, ma è anche un luogo mentale: uno spazio che porta al confronto con sé e con l'altro e chiama a riconsiderare le proprie convinzioni.

Impostazioni privacy