Agcom: nuove regole per trasparenza televoto nelle trasmissioni tv
Nuove regole certe per assicurare trasparenza ed efficacia al servizio di “televoto” nelle trasmissioni televisive, nonchè reality show. A questo scopo, l’ Agcom, (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni), nel pacchetto di misure poste a seguito delle sempre più numerose segnalazioni da parte di utenti e associazioni di consumatori. Autorità per le garanzie nelle comunicazioni […]
di Redazione / 22.12.2010
Nuove regole certe per assicurare trasparenza ed efficacia al servizio di “televoto” nelle trasmissioni televisive, nonchè reality show. A questo scopo, l’ Agcom, (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni), nel pacchetto di misure poste a seguito delle sempre più numerose segnalazioni da parte di utenti e associazioni di consumatori.
“La scarsa chiarezza nelle operazioni e nei conteggi effettuati, l’eventualità che il numero dei voti possa risultare alterato grazie a sistemi automatizzati o ripetitivi di chiamata, come centralini e call center, sono al centro delle contestazioni dei risultati del televoto di note trasmissioni televisive“.
Contestazioni che l’Agcom ha raccolto e sulle quali intende intervenire attraverso:
– La redazione di un regolamento di televoto a beneficio degli utenti del servizio, consultabile on line almeno 15 giorni prima della votazione;
– l’attivazione di un indirizzo e-mail e di un numero telefonico ai quali rivolgersi per inviare segnalazioni o reclami;
– l’esclusione dai conteggi dei voti ricevuti tramite call center o comunque da sistemi ripetitivi di invio, e di quelli non verificabili, con identificativo oscurato;
– la possibilità di fissare limiti quantitativi all’invio di voti, al fine di evitare eccessive moltiplicazioni di preferenze o sovraindebitamento;
– la ripetizione, nel corso della trasmissione, di una serie di informazioni sul costo del servizio e sul suo complessivo funzionamento;
– la pubblicazione, anche on line, in dettaglio, dei risultati del televoto per almeno 60 giorni successivi all’effettuazione del televoto;
– la presenza, in occasione delle operazioni di televoto, di un rappresentante delle Associazioni di consumatori o di un pubblico ufficiale.
La delibera relativa all’avvio della consultazione pubblica, che avrà durata di 30 giorni, è disponibile sul sito web dell’Autorità (agcom.it).
Il confronto con tutti i soggetti interessati servirà ad acquisire le loro osservazioni sulla base di un documento, (pubblicato sul sito web): che, oltre ad illustrare le motivazioni dei singoli interventi ipotizzati, saranno poste al pubblico specifiche domande di approfondimento per conoscere in maniera più puntuale i problemi, anche tecnici, inerenti all’utilizzo del televoto.