Alien Covenant
Alien Covenant

Alien Covenant: incontra un alieno Neomorfo in realtà virtuale con Oculus Rift e Samsung Gear VR


La saga sci-fi thriller Alien di Ridley Scott approda alla realtà aumentata per l'Alien Day.

E' ora disponibile Alien: Covenant In Utero, un'esperienza di realtà virtuale disponibile per visori Oculus Rift e Samsung Gear VR lanciata per l'Alien Day del 26 Aprile che ha portato in tutto il mondo una serie di attività per i fan, in attesa del nuovo capitolo della saga sci-fi thriller Alien, Alien: Covenant, nei cinema italiani dal 11 maggio.

Prodotto da Ridley Scott e diretto da David Karlak, Alien: Covenant In Utero è un'esperienza di realtà virtuale a 360 gradi progettata per immergere lo spettatore in un terrificante incontro personale e ravvicinato con un alieno Neomorfo al momento della sua nascita in un ambiente immersivo.

"Con l'esperienza di In Utero, la partecipazione del pubblico è portata ad un nuovo, inedito livello. Puoi essere un Neomorfo, esplorare cosa succede attorno a te e dentro di te" ha detto Ridley Scott.

"Prima ancora che iniziassi ad usare una videocamera, ALIEN è un film che mi ha decisamente infleunzato. Questo film mi ha aperto gli occhi su un mondo nuovo di esperienza cinematografica. Per me è un onore poter dirigere Alien: Covenant In Utero e poter costruire qualcosa di nuovo a partire dall'universo creato da Ridley Scott. Sfruttando sia lo storytelling tradizionale che la tecnologia emergente della realtà virtuale, il mio scopo era quello di creare qualcosa di nuovo e coraggioso, a cui Ridley ha dato il proprio sostegno sin dall'inizio" ha agiunto Karlak.

E' possibile provare il video 360 gradi sui dispositivi Oculus dal 26 Aprile tramite l'app Oculus Video per  Oculus Rift o Samsung Gear VR. E' inoltre disponibile un trailer a 360 gradi dell'esperienza, disponibile su Facebook.

Hanno lavorato al progetto di Alien: Covenant In Utero la Twentieth Century Fox, FoxNext VR Studio, RSA VR, MPC VR, Mach1 ed i partner tecnologici AMD RADEON and DELL. MPC è lo studio di VFX che ha curato gli effetti visivi per il film Alien: Covenant. Mentre il team lavorava sul set, l'unità di realtà virtuale della MPC– MPC VR – sviluppava in contemporanea questa esperienza immersiva utilizzando tecnologie AMD RYZEN e RADEON basate su sistemi DELL Inspiron. Gli asset del film sono stati usati anche per la produzione di Alien: Covenant In Utero. Inoltre, il lavoro di motion capture è stato portato avanti al Technicolor Experience Center (TEC). 

"Il lavoro di VR per Alien: Covenant In Utero è stata un'avventura creativa perché dovevamo restare fedeli al mondo Alien esistente, preparando la strada per il nuovo film. Per raggiungere un pubblico più ampio possibile, abbiamo lavorato con i colleghi del Technicolor Experience Center per assicurarci che Alien: Covenant In Utero funzionasse su HMD mobile e tethered. Dato che la saga alien è un fenomeno globale, stiamo localizzando l'esperienza VR in 12 lingue differenti" ha detto Logan Brown, Head of VR and Immersive Content – Film US di MPC VR, e Executive Producer a Technicolor Experience Center.

"Per AMD il confine tra immaginazione ed invenzione è molto labile. Siamo orgogliosi di aver collaborato a questa emozionante esperienza VR per ALIEN: COVENANT e di aver collaborato con tutti i soggetti coinvolti" ha affermato Roy Taylor, Corporate Vice President per la VR a AMD.

Alien: Covenant arriva nei cinema italiani l'11 maggio.

Alien: Covenant
Impostazioni privacy