

Amadeus, che sgarbo alla Rai: così rivoluziona I Soliti Ignoti sul Nove
Amadeus, che sgarbo alla Rai: così rivoluziona I Soliti Ignoti sul Nove. Andiamo a scoprire le novità per la prossima stagione che vedranno al centro delle attenzioni il celebre conduttore ex protagonista del Festival di Sanremo. Finalmente ci siamo, sta per cominciare l’era Amadeus anche sul Nove. Non sarà facile per il pubblico che da […]
di Pina D'Onofrio / 12.06.2024
Amadeus, che sgarbo alla Rai: così rivoluziona I Soliti Ignoti sul Nove. Andiamo a scoprire le novità per la prossima stagione che vedranno al centro delle attenzioni il celebre conduttore ex protagonista del Festival di Sanremo.

Amadeus – Movietele.it
Finalmente ci siamo, sta per cominciare l’era Amadeus anche sul Nove. Non sarà facile per il pubblico che da anni segue con particolare interesse i programmi Rai nel preserale scegliere tra la fedeltà all’azienda di viale Mazzini o seguire il celebre conduttore che dalla prossima stagione condurrà Identity (adattamento del format de I soliti Ignoti) dopo aver firmato un nuovo contratto con Warner Discovery. Assisteremo con molta probabilità ad un vero duello a suon di ascolti, con un verdetto tutt’altro che scontato.
Perché sappiamo bene che quello dell’ex mattatore di Sanremo è stato un gran colpo di mercato, per usare un termine calcistico, e che potrà portare tanti ascolti sul Nove, come ha già fatto anche Fabio Fazio che con il suo Che tempo che fa ha anticipato di un anno il passaggio che lo stesso Amadeus ha portato avanti. Quello che è certo è che ne vedremo sicuramente delle belle, con il pubblico che si troverà davvero davanti ad una scelta difficile. Soprattutto per un motivo ben preciso, che non renderà felice la Rai.
Amadeus pronto al debutto: cosa sceglierà il pubblico
La fascia preserale, quella per intenderci che parte dalla fine del TG delle 20 e fino alle 21.30 è molto importante per le emittenti televisive in cerca di ascolti, perché canalizza il traffico sui vari canali in attesa poi della prima serata. Per il prossimo anno sarà un duello tra Rai e Nove, con Mediaset che manterrà ancora Striscia la Notizia alla stessa ora. Per quel che riguarda il duello, ormai si sa che da una parte troveremo Stefano De Martino con Affari Tuoi e dall’altra Amadeus con il suo Identity a provare il miracolo (qui abbiamo parlato proprio dell’ex di Belen finito al centro delle attenzioni).

Amadeus Stefano De Martino – Movietele.it
Infatti la dirigenza di Warner Discovery ha già annunciato, mettendo un po’ le mani avanti, che al momento quella fascia sul Nove si attesta intorno al 4% negli ascolti, e già arrivare a raddoppiare questo dato sarebbe un grande successo. Anche se sappiamo che alla fine la differenza la faranno come sempre gli sponsor che potranno seguire Amadeus nella sua nuova avventura regalando ossigeno importante alla sua nuova rete. Insomma, con il terzo incomodo Striscia su Mediaset, sarà interessante capire come si frazionerà il pubblico.
Con la Rai che al momento pare avere tutto da perdere considerando che proprio con Amadeus aveva raccolto negli ultimi anni dei numeri estremamente interessanti. Da settembre scopriremo come andranno le cose, mentre arrivano le prime indiscrezioni su quello che potrebbe essere il format di Identity, con i vertici di viale Mazzini che non avrebbero preso benissimo alcune novità in mente al conduttore che vorrebbe andare a riproporre un particolare interessante collaudato con Affari Tuoi (qui invece abbiamo messo in evidenza una questione familiare di Amadeus).
Lo sgarbo di Amadeus alla Rai: cosa ha in mente il conduttore
Pare infatti che Amadeus voglia portare nel suo Identity l’opzione doppio concorrente che tanto è stata apprezzata ad Affari tuoi. Ci sarebbe quindi un protagonista ed un accompagnatore nella ricerca delle varie identità da scoprire. Intanto sono aperti i casting per la prossima stagione: ci sarà la possibilità di partecipare come concorrente con un accompagnatore ma anche come personaggio misterioso. Gli interessati possono inviare le loro candidature.