

Anche lei fuori dal programma, intratteneva milioni di italiani: ecco chi
Batosta per la Rai: un'altra amatissima protagonista di un programma da milioni di telespettatori è stata fatta fuori. Si allunga così l'elenco degli addii clamorosi di quest'estate.
di Amanda Merli / 27.07.2023
Quest’ultima stagione dei palinsesti televisivi è stata a dir poco adrenalinica, con numerosi cambiamenti e addii eccellenti sia in Rai che in Mediaset. Ultimo in ordine di tempo, a quanto pare, quello dell’amatissima conduttrice piemontese, grande professionista e dalla carriera lunghissima. L’artista da qualche tempo a questa parte, oltre a condurre il programma domenicale del mezzogiorno in coppia con una sua cara amica e collega, partecipava come ospite fissa a una trasmissione campione di ascolti, che per il prossimo autunno sarà protagonista di un cambiamento eclatante. In tanti si aspettavano di vederla nuovamente in squadra, eppure, a quanto pare, così non sarà. Nata in Emilia Romagna nel 1965 ma residente fin dai primi anni di vita in provincia di Torino, dopo aver studiato all’ISEF ha iniziato la sua carriera in tv, vincendo nel 1985 il concorso di Miss Muretto che le permette di partecipare di diritto anche a Miss Italia, all’epoca gestito da Enzo Mirigliani. Dopo alcune partecipazioni a dei programmi molto noti dell’epoca come W le donne e Il gioco delle coppie, comincia la gavetta vera e propria come valletta di Giancarlo Magalli prima e poi in qualità di inviata di Galagol, trasmissione di Telemontecarlo condotta da Massimo Caputi e Alba Parietti. Seguono altri programmi sportivi, in un periodo in cui la presenza femminile è piuttosto risicata poi, a metà dei Novanta avviene la svolta, quando passa a Mediaset. Qui la dirigenza capisce il suo potenziale, e le affida Mai dire Gol, Le Iene e Scherzi a parte.
Altro addio eccellente per la conduttrice tv Rai: ecco dove non la vedremo
Stiamo parlando naturalmente di Simona Ventura, storica conduttrice Rai di Quelli che il calcio e l’Isola dei famosi ai tempi della messa in onda per Viale Mazzini. Oggi la brava presentatrice è la padrona di casa assieme a Paola Perego di Citofonare Rai Due, contenitore festivo del secondo canale e negli ultimi tempi era apparsa in qualità di ospite fissa a Che tempo che fa di Fabio Fazio, programma “cult” di Rai Tre fino a poche settimane fa.
Come è noto, Fazio e il suo staff si sono ormai trasferiti da Viale Mazzini a Warner Bros. Discovery, e dal prossimo autunno andranno in onda dagli studi di Nove. a seguire il conduttore savonese, non solo l’irrinunciabile Luciana Littizzetto, ma anche Filippa Lagerback e anche molti degli ospiti fissi del tavolo, tra cui Nino Frassica, Maurizio Ferrini, Mara Maionchi e Francesco Paolantoni. Tutti volti amatissimi di CTCF, come è noto anche lo show di Fabio, che in 20 anni di messa in onda ha ottenuto sempre grandi numeri di share e ha potuto vantare ospiti internazionali come Michail Gorbaciov, Lady Gaga, Pelè, Madonna e Emmanuel Macron, solo per citarne alcuni.
Tra le new entry, Ornella Vanoni, la “quota giovane”, come l’ha ironicamente chiamata il conduttore. Nessuna traccia, però, di Simona Ventura, esclusa quindi dalla partecipazione alla trasmissione. Un altro cambiamento inatteso dal pubblico tv, che apprezzava il fatto di vederla con il suo brio e la simpatia anche la domenica sera. A partire dal 15 ottobre prossimo sempre intorno alle 20, lo show andrà in onda sulla rete satellitare e sono già in tanti a non vedere l’ora di poterli rivedere sul piccolo schermo. Chissà che “Super Simo” non possa in futuro apparire a sorpresa in studio, magari in qualità questa volta di “special guest star”. In molti lo sperano.