Apple TV, tvOS 12 con Dolby Atmos disponibile
Con tvOS 12 di Apple, Apple TV 4K, diventa l'unico streaming player certificato Dolby Vision e Dolby Atmos. Disponibile dal 17 settembre.
di Redazione / 17.09.2018
Apple ha presentato il 4 giugno scorso, alla sua conferenza per gli sviluppatori, la WWDC 2018, il nuovo sistema operativo tvOS 12 che rende il cinema su Apple TV 4K ancora migliore grazie al supporto per l'audio Dolby Atmos, a nuove funzioni per accedere facilmente a programmi e film, e a panoramiche dallo spazio da usare come screensaver. L'aggiornamento software gratuito tvOS 12 viene distribuito pubblicamente dal 17 settembre, come annunciato da Apple nel corso della sua conferenza stampa che si è tenuta il 12 settembre.
NIENTE DOLBY ATMOS IN ITALIANO – Dal 14 agosto, chi aveva tvOS 12 beta su una Apple TV 4K poteva vedere per alcuni titoli la traccia 'Dolby Atmos' disponibile per l'audio 'italiano' – come dimostra la schermata qui sotto – ma si è trattato di un errore di Apple, poichè dall'ultima build beta di tvOS 12, rilasciata pochi giorni prima dell'inizio del rollout della prima build finale dal 17 settembre, non c'è piu' la scritta 'Dolby Atmos' per la traccia italiana dove era invece presente prima. Come si temeva, quindi, il Dolby Atmos arriva sulla Apple TV 4k solo per la traccia inglese.
Fin dal suo debutto nell'autunno scorso, Apple TV 4K ha avuto successo offrendo ai clienti la più grande raccolta di film in 4K HDR, nonché aggiornamenti gratuiti al formato 4K HDR dei film già acquistati, direttamente nelle librerie iTunes dei clienti senza costi aggiuntivi. Da qusto autunno, iTunes ospita la più grande raccolta mondiale di film che supportano l'audio Dolby Atmos e l'audio Dolby Atmos è incluso gratuitamente. Con tvOS 12, Apple TV 4K diventa l'unico streaming player certificato sia Dolby Vision sia Dolby Atmos e quindi in grado di offrire la qualità 4K HDR e un suono avvolgente. I titoli disonibili con l'audio Dolby Atmos hanno l'icona 'Dolby Atmos' al fianco dell'icona 'Dolby Vision'.
Altre Novita' di tvOS12
L'app Apple TV permette di cercare e guardare da un unico posto programmi TV e film da oltre 100 app video in 10 Paesi. Per accedere ad Apple TV e iOS basta un unico login, così gli utenti non devono inserire nome utente e password per ogni app video disponibile con il proprio abbonamento via cavo. Con tvOS 12, Apple semplifica il processo di autenticazione eliminando la procedura di accesso: Apple TV con tvOs 12 identifica la rete dell'utente ed esegue in automatico il login per tutte le app supportate incluse nel suo abbonamento, senza bisogno di digitare nulla.
I salvaschermo con immagini aeree giù disponibili su Apple TV vengono migliorati con tvOS 12 perchè Apple, in collaborazione con l'International Space Station National Lab e il centro per il progresso della scienza nello spazio degli Stati Uniti, ha annunciato nuove panoramiche aeree scattate dagli astronauti NASA. I salvaschermo con immagini aeree saranno anche più interattivi, permettendo di vedere le informazioni del luogo visualizzato e sfogliare decine di splendidi scatti dall'alto.
Le nuove funzioni di tvOS 12 per Apple TV 4K e Apple TV di quarta generazione semplificano, inoltre, l'accesso a programmi e film: con iOS 12 la password viene inserita automaticamente e in modo sicuro da iPhone e iPad a Apple TV, così da poter accedere facilmente alle app di Apple TV, e Apple TV Remote viene aggiunto automaticamente nel Centro di Controllo su iPhone e iPad per tutti gli utenti di Apple TV così da accedere velocemente ai controlli di Apple TV; ed è possibile controllare Apple TV con sistemi di domotica quali Coltrol4, Crestron e Savant, o usando Siri per le ricerche vocali e i controlli.
Disponibilita' di tvOS12
tvOS 12 sarà disponibile dal 17 settembre come aggiornamento software gratuito per Apple TV 4K e Apple TV di quarta generazione.