Arriva la prima laurea in magia, come funziona e dove conseguirla
Avete sempre sognato di studiare pozioni e incantesimi come Harry Potter ad Hogwarts? Arriva la prima laurea in magia.
di Marianna Somma / 10.10.2023
Per la gioia di aspiranti maghi e streghe di tutto il mondo arriva la prima laurea in magia e stregoneria. Sembra un sogno, ma è la pura realtà: a settembre 2024 inizia il primo corso post laurea in Scienze magiche e dell’occulto all’Università di Exeter nel sud dell’Inghilterra. Come ha recentemente rivelato in un’intervista la responsabile del Master, la Professoressa Emily Selove, il corso è stato creato per soddisfare la crescente richiesta di quanti desiderano studiare la scienza dell’occulto e le arti magiche. Siete curiosi di saperne di più?
Come sarà la prima laurea in magia?
A sentire ‘Corso di magia’, subito la mente corre veloce alla Scuola di Hogwarts e ai professori di Harry Potter, Ron ed Hermione. Indimenticabili il professore di pozioni e di difesa contro le arti oscure Severus Piton e Sibilla Cooman, la professoressa di divinazione. E ancora la docente di erbologia Pomona Sprite. Il corso di Scienze magiche e dell’occulto è stato creato chiaramente ispirandosi alla saga del famoso maghetto con la cicatrice a forma di saetta, ma dimenticate l’idea di una scuola dove si pratica la magia e si studiano gli incantesimi.
Il Master è super accademico, quindi niente evocazione di spiriti, pendoli, riti al chiaro di luna, lettura della mano o delle carte. I professori sono esperti in sociologia, antropologia, storia, scienza, arte e letteratura e il loro scopo è insegnare la storia della magia e della stregoneria dalla notte dei tempi per passare agli Antichi Greci e Romani, dal Medioevo ai giorni nostri. Ogni epoca ha avuto i suoi maghi e le sue streghe e soprattutto la sua importanza nella storia dell’occulto.
Il Master è stato collocato nell’Istituto di Studi Arabi non a caso. L’uomo occidentale ha sempre allontanato la magia considerando come qualcosa di necessariamente oscuro e da bandire, da condannare, una pratica riservata solo alle streghe e alle adoratrici del diavolo. Al contrario in Oriente è sempre stato dato ampio spazio a quelle che vengono reputate le arti magiche.
Da Hogwarts a Exeter: la scuola di magia diventa realtà
Studiare magia e scienza dell’occulto non è più considerato un passatempo per appassionati, ma una disciplina accademica. Per cui, chi è interessato, dovrebbe affrettarsi ed iscrivervi alla primo corso di laurea in magia perché si tratta di uno spazio a numero limitato.
Come già espresso, tra gli argomenti delle lezioni ci saranno la magia nell’Antica Roma e in Grecia, la stregoneria nel Medioevo e la caccia alle streghe, i testi occulti del cristianesimo e dell’ebraismo, la magia nella letteratura, i draghi in Oriente e in Occidente, la visione delle donne nell’Età di Mezzo e la pratica degli incantesimi in epoca preistorica.
Tutti temi particolarmente interessanti come si può constatare. Inoltre, tra i vari sbocchi professionali, vi è sicuramente l’insegnamento, ma anche l’occupazione nei musei, nelle biblioteche e nel settore dell’editoria.