Blocco 181
Blocco 181

Blocco 181, la serie Sky Original con Salmo al via su Sky Atlantic


Una storia di emancipazione sentimentale, familiare, sessuale e criminale, in otto episodi ambientati tra le comunità multietniche della Milano di oggi e diretti da Giuseppe Capotondi con Ciro Visco e Matteo Bonifazio.

Debutta il 20 maggio su Sky Atlantic e NOW (e disponibile on demand) Blocco 181, nuova produzione Sky Original  prodotta da Sky Studios e realizzata con TapelessFilm e Red Joint Film, un progetto originale in cui Sky ha voluto il rapper italiano Salmo, in un ruolo per lui inedito: supervisore e produttore musicale ma anche produttore creativo e attore. Amore e crime al ritmo sudato di rap e reggaeton, in una inedita Milano di periferia in realtà aumentata, colorata e multiculturale. Una favola metropolitana a tinte dark che è anche la prima in-house Sky Studios italiana.

Alla regia della serie costituita da otto episodi ci sono Giuseppe Capotondi (Suburra – La serieLa Doppia OraLa tela dell'inganno) con Ciro Visco (Gomorra – Quarta stagione, Doc – Nelle tue mani) e Matteo Bonifazio (che ha all'attivo campagne pubblicitarie per brand internazionali e collabora con case di produzione di tutto il mondo).

I 3 personaggi principali al centro di questa serie hanno il volto di giovanissimi attori ancora poco conosciuti al grande pubblico. Laura Osma (El Chapo) è Bea, ragazza latino-americana che si troverà divisa tra la fedeltà alla sua famiglia e alla sua gang e la voglia di cambiare la sua vita; ad affiancarla ci sono Alessandro Piavani (The Two PopesLa Mafia Uccide Solo d'Estate – La serieI Medici) e Andrea Dodero (Non Odiare), rispettivamente Ludo e Mahdi, due amici uniti come fratelli. A legare questi personaggi c'è una storia d'amore inattesa e attuale, in una Milano le cui torride periferie sono terreno di conquista per bande in guerra per il potere, sullo sfondo del "Blocco", un complesso edilizio della periferia milanese che diventerà teatro di una storia di amore, vendetta, libertà e affermazione personale. Un legame anomalo e libero, il loro, che sfiderà le regole dell'appartenenza dei tre ragazzi e attraverso cui provare a scalare insieme quei ranghi del traffico di droga che prima avevano sempre subito. Salmo è Snake, armato braccio destro di Lorenzo, un dealer interpretato da Alessandro Tedeschi (PetraCuronNon Mentire), a sua volta amico d'infanzia e alleato di Rizzo, il boss del quartiere interpretato da Alessio Praticò (Il MiracoloIl CacciatoreIl Traditore).

"Blocco 181 – Original Soundtrack" è l'album collaborativo con Salmo alla direzione artistica, ispirato alla serie Sky Original, disponibile da venerdì 27 maggio per Sony Music su tutte le piattaforme digitali e negli store.

Autori del soggetto di serie sono Paolo Vari, Francesca De Lisi, Dario Bonamin, Mirko Cetrangolo e Marco Borromei. La sceneggiatura è di Francesca De Lisi, Dario Bonamin, Andrea Nobile con Giuseppe Capotondi, Matteo Bonifazio, Paolo Vari e Stefano Voltaggio.

Nils Hartmann, Senior director Original production Sky Italia:

"Siamo orgogliosi di portare in questa straordinaria squadra – capitanata da Salmo, di cui conoscevamo l'innovativo talento nella musica e che ora ci sta confermando come le sue doti vadano ben oltre – tre registi di assoluta qualità: un fuoriclasse come Giuseppe Capotondi, insieme a due eccellenti professionisti della regia come Ciro Visco e Matteo Bonifazio. Con loro, tre giovanissimi attori – Laura Osma, Alessandro Piavani, Andrea Dodero – che iniziano a comporre un talentuoso e multietnico cast con cui puntiamo a creare una serie sorprendente, di altissimo livello. Non vediamo l'ora di battere il primo ciak".

Giuseppe Capotondi:

"In Blocco 181 racconteremo una storia in cui i personaggi non fanno quello ci si aspetta da loro. In un mondo in cui si naviga a vista, in cui spesso l'orizzonte è coperto dalla nebbia, è impossibile seguire perfettamente la riga di mezzeria. I nostri protagonisti fanno di tutto per emanciparsi dalle famiglie, dai costrutti sociali, da loro stessi: un po' per ambizione, per innamorarsi, o per guadagnare potere. Per cercare di essere felici. Ecco perché sono molto contento di far parte del team creativo di Blocco 181. Con Ciro Visco e Matteo Bonifazio, insieme alla produzione Sky Studios, stiamo immaginando e vogliamo realizzare una favola nera in cui domini l'inaspettato dell'animo umano: ciò che per me, da regista, è più interessante raccontare".

Le foto di scena della serie, dal 16 al 29 maggio 2022 visibili nel cuore della città di Milano, in esposizione in Corso Vittorio Emanuele in una mostra temporanea, sono di Gabriele Micalizzi, tra i fotoreporter di guerra più noti e apprezzati al mondo, collaboratore di testate internazionali tra cui The New York Times, Herald Tribune, The New Yorker, Newsweek, Stern, Wall Street Journal. Anche consulente editoriale della serie, Gabriele Micalizzi ha collaborato con il team creativo ed editoriale di Blocco 181 mettendo a disposizione la sua conoscenza delle comunità di latinos, frutto del grande lavoro di ricerca e approfondimento sulla criminalità milanese da lui svolto negli anni sulla criminalità milanese.

speciale NOWBlocco 181
Impostazioni privacy