Box Office USA, falsa partenza per Napoleon e Wish?
I Film più visti negli Stati Uniti al cinema dal 24 al 26 novembre 2023: in testa Hunger Games, The Ballad of Songbirds and Snakes e Napoleon. Terzo posto per Wish della Disney.
di redazione / 27.11.2023
Quando arriva il fine settimana del Black Friday, che la maggior parte delle persone attende per acquistare qualcosa a prezzi scontati, significa che negli Stati Uniti arriva il Giorno del Ringraziamento (Thanksgiving Day). Un giorno di festa dunque, che apre ad un lungo weekend in cui le persone solitamente vanno anche al cinema. Non a caso è stato il fine settimana in cui è stato deciso di iniziare la distribuzione di due film attesi, e in particolare di Wish della Disney e Napoleon della Columbia Pictures. Purtroppo, nessuna di queste due novità è riuscita però a spodestare il prequel di Hunger Games, The Ballad of Songbirds and Snakes (La ballata dell’usignolo e del serpente), rimasto stabile al primo posto della classifica per due settimane consecutive, secondo i dati stimati da Box Office Mojo.
Più nel dettaglio, nei tre giorni che vanno da venerdì 24 a domenica 26 novembre 2023, il film The Hunger Games: The Ballad of Songbirds and Snakes ha portato a casa altri 28,82 milioni di dollari da 3.776 cinema statunitensi, per un totale arrivato a quasi 100 milioni di dollari (98.373.951) in due settimane di programmazione. Solo nel giorno del Ringraziamento, il 23 novembre, il film ha incassato 5,9 milioni di dollari.
Debutta al secondo posto lo storico Napoleon, film che porta sullo schermo l’epica ascesa e caduta dell’imperatore francese Napoleone Bonaparte, qui interpretato da Joaquin Phoenix. Il film ha incassato 20,4 milioni di dollari a 3.500 cinema nel fine settimana 24-26 novembre per un totale di 32,5 milioni di dollari dall’uscita il 22 novembre, di cui 4,38 milioni di dollari solo nel giorno del Ringraziamento (23 novembre).
Debutta al secondo posto Wish, il film d’animazione della Disney, che ha incassato 19,5 milioni di dollari a 3.900 cinema nel fine settimana 24-26 novembre per un totale di 31,7 milioni di dollari dall’uscita il 22 novembre, di cui 3,9 milioni di dollari solo nel giorno del Ringraziamento (23 novembre).
Non bisogna parlare già di flop per Wish, dal momento che è un film destinato al periodo natalizio e manca ancora un mese prima della fine dell’anno. E’ logico presumere che molte famiglie potranno pensare di andare a vedere la pellicola sul grande schermo durante le vacanze natalizie tra qualche settimana. Ricordiamo che Elemental, sempre della Disney, è diventato un successo lentamente, dopo una partenza annunciata come un ‘flop’. Wish potrebbe seguire la stessa strada di Elemental, o anche no: solo il tempo ce lo dirà. Nel frattempo, Wish arriverà nelle sale cinematografiche italiane il prossimo 21 dicembre ma la nostra recensione è già QUI disponibile.
Andando poco oltre con la classifica dei film più visti al cinema negli Stati Uniti nel weekend 24-26 novembre 2023, la quarta posizione spetta a Trolls Band Together (Trolls 3 – Tutti Insieme) con un incasso di altri 17,5 milioni di dollari per un totale arrivato a 64,5 milioni di dollari in due settimane di programmazione (dal 17 novembre), dei quali 2,63 milioni di dollari solo nel giorno del Ringraziamento (23 novembre).