Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno
Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno

Box Office USA: Batman batte ‘Total Recall’ e ‘Diario di una schiappa 3’


Nel primo weekend di agosto, dal 3 al 5 agosto 2012, negli USA nemmeno uno dei due nuovi film in entrata sono riusciti a prendere il podio che spetta ancora una volta, per la terza settimana consecutiva, a Christopher Nolan e il suo Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno (The Dark Knight Rises) (Warner Bros.) […]

Nel primo weekend di agosto, dal 3 al 5 agosto 2012, negli USA nemmeno uno dei due nuovi film in entrata sono riusciti a prendere il podio che spetta ancora una volta, per la terza settimana consecutiva, a Christopher Nolan e il suo Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno (The Dark Knight Rises) (Warner Bros.)

The Dark Knight Rises è rimasto in cima al botteghino USA per il terzo fine settimana di fila con circa 36 milioni. Nonostante un forte calo del 60 per cento nel suo secondo week-end, nel terzo si è registrato un calo di solo il 41 per cento e, finora, ha incassato 354 milioni di dollari nel solo mercato USA, diventando così il terzo più alto film campione di incassi dell’anno. 5,7 milioni dollari di questo weekend sono stati incassati dalle proiezioni IMAX, per un totale IMAX di 48 milioni. Stiamo ancora aspettando i numeri internazionali su The Dark Knight Rises, anche se sappiamo che a livello mondiale il film è arrivato ad un totale di 70 milioni di dollari provenienti dalle sale IMAX. Il totale mondiale è di 354.637.000 euro.

Al secondo posto debutta il remake action-thriller Total Recall – Atto di forza (Total Recall) (Sony), interpretato da Colin Farrell, Jessica Biel, Kate Beckinsale e Bryan Cranston, con una cifra stimata di 26 milioni da 3.601 sale. Secondo Sony, il pubblico per il film è stato per il 58 per cento maschile. Il film pare sia costato 150 milioni di dollari.
Total Recall è andato leggermente meglio all’estero dove ha debuttato in 12 mercati asiatici, tra cui India, Malaysia, Thailandia, Taiwan e Singapore, dove si è classificato al primo posto, con un totale di 6,2 milioni.

In terza posizione troviamo la commedia per famiglie Diario di una schiappa 3 – Vita da cani (Diary of a Wimpy Kid: Dog Days) (20th Century Fox) accumulando solo 14,7 milioni dollari durante il fine settimana in 3.391 sale. Questo risultato è di gran lunga inferiore ai 20 milioni di dollari portati a casa dai precedenti due capitoli del franchise, usciti rispettivamente nel 2008 e nel 2010.

La Fox ha avuto molto piu’ successo con il film di animazione L’era glaciale 4 – Continenti alla deriva (Ice Age: Continental Drift) (20th Century Fox), che ha portato a casa ulteriori 8,4 milioni nel suo quarto fine settimana per portare il suo totale a 131,8 milioni di dollari. Il film è ancora sotto di 40 milioni rispetto il precedente capitolo “l’alba dei dinosauri“.

Nel suo secondo weekend, la commedia R-rated I Vicini del terzo tipo (The Watch), interpretata da Ben Stiller, Vince Vaughn e Jonah Hill, scende del 50 per cento al quinto posto con 6,4 milioni, per un totale di soli 25,4 milioni, circa la metà del budget di 68 milioni per la produzione.

La commedia Ted di Seth McFarlane, interpretata da Mark Wahlberg e Mila Kunis, ha superato i 200 milioni in questo fine settimana. E’ anche il film di maggior incasso non-commedia animata dell’anno. Ha incassato circa 5,5 milioni dollari in questo fine settimana posizionandosi al sesto posto con un totale di 203 milioni dollari in sei settimane.

Step Up 4 Revolution (Summit Entertainment) è sceso del 55 per cento nel suo secondo weekend con un incasso di ulteriori 5,3 milioni, posizionandosi cosi’ al settimo posto. Il totale del film è di 23,1 milioni dollari in dieci giorni.

The Amazing Spider-Man (Sony) ha incassato ulteriori 4,3 milioni posizionandosi all’ottavo posto, portando il suo totale USA a 250,6 milioni. A livello internazionale il totale ammonta a 427.100.000 dollari, mentre a livello globale il suo totale è di 678 milioni.

Il film di animazione Disney Pixar Ribelle – The Brave (Brave) è sceso al nono posto con 2,9 milioni e uno totale USA di 223 milioni dollari, mentre il decimo posto è andato a Magic Mike (Warner Bros.), interpretato da Channing Tatum e Matthew McConaughey con 1,4 milioni e 110.000 mila dollari di incasso totale ad oggi.

La Top 10 ha incassato circa 111.300 mila dollari in questo weekend, in calo del 28 per cento rispetto al fine settimana dello stesso periodo dello scorso anno, quando la 20th Century Fox ha portato nelle sale L’Alba del Pianeta delle Scimmie (Rise of the Planet of Apes) per la somma di 54 milioni.

Clicca qui per i risultati parziali del Box Office WeekEnd USA 3-5 Agosto 2012

Impostazioni privacy