Caravaggio Criminale
Caravaggio Criminale

Caravaggio Criminale su Sky Arte


Lo scrittore e magistrato Giancarlo De Cataldo e lo storico e critico d'arte Claudio Strinati si confrontano sul Caravaggio in 'Caravaggio Criminale' il 24 giugno su Sky Arte.

Lunedì 24 giugno 2013 in prima serata alle ore 21,10 va in onda su Sky Arte HD Caravaggio Criminale, un appuntamento in cui lo scrittore e magistrato Giancarlo De Cataldo e lo storico e critico d'arte Claudio Strinati si confrontano sul palco della sala Sinopoli per dare un nuovo contributo alla leggenda di uno dei più grandi geni del nostro barocco: Caravaggio.

Caravaggio Criminale è un appuntamento dove poter comprendere come la forza del linguaggio del Caravaggio sia stata in grado di elevarsi oltre gli schemi della Controriforma e come sia giunta a noi grazie in particolar modo alla sua modernità. Del Caravaggio furono soprattutto il brutto carattere e l'abuso dell'alcool a renderlo un artista con ispirazioni fuori dal comune, ma portarono anche ad un eccesso di violenza con conseguenza la morte. Un cattivo ragazzo che dalla sua parte aveva il Papa e dall'ordine dei Templari per il suo talento, e che ha dovuto affrontare percosse, violenze, diffamazione e omicidi.

Giancarlo De Cataldo e Claudio Strinati, uno dei massimi esperti di Caravaggio si confrontano in Caravaggio Criminale con prove inedite, notazioni criminologiche e curiosità sul dibattimento processuale.

Nella prima puntata, il processo interpretato è quello che vide il Caravaggio protagonista nel 1603. La parte lesa è Giovanni Baglione, anche lui pittore, schermito per la sua tecnica da Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio e dai suoi aiutanti.

Nella seconda puntata, il processo è quello per l'omicidio di Ranuccio Tommassoni, rivale in amore del Caravaggio, dopo il quale venne condannato alla decapitazione, motivo che ossessionerà la sua arte e la sua vita.

Impostazioni privacy