

Cartoons on the Bay 2015 dal 16 al 18 aprile
Cartoons on the Bay 2015 porterà a Venezia nomi di primo piano del mondo dell'animazione, cinema, fumetto e crossmediale e già annuncia il primo Pulcinella Award 2015.
di Redazione / 07.04.2015
Cartoons on the Bay torna a Venezia per la sua 18ma edizione, dal 16 al 18 aprile 2015. Ci sarà per i partecipanti il concorso Pitch Me!, dedicato allo sviluppo di nuovi progetti, che verranno quest'anno giudicati dal triumvirato Cinzia Leone, Guido Manuli e Roberto Recchioni.
Parterre de Roi anche per la Giuria Internazionale che proclamerà i vincitori nelle otto sezioni competitive. La cinquina di quest'anno è formata da: Sophie Boè Responsabile co-produzioni e acquisti per famiglie e ragazzi gruppo CANAL+ ; Costanza Esclapon (Presidente di Rai Com); Albert Hanan Kaminski (Pulcinella Award alla carriera 2015); Anthony LaMolinara (Pulcinella Special Award 2015); Sergio Stivaletti (Special Effects and make-up Artist).
LE GRANDI ANTEPRIME
Le scuole elementari di Venezia apriranno la manifestazione giovedì 16 aprile con Le vacanze del Piccolo Nicolas, secondo film tratto dalle avventure di uno dei personaggi più amati della letteratura illustrata francese e per cui Cartoons on the Bay ringrazia la BIM Distribuzione. Il giorno dopo toccherà alle scuole medie che vedranno in anteprima italiana Il libro della vita, prodotto da Guillermo Del Toro. Il film uscirà il 28 maggio distribuito da 20th Century Fox Italy. Infine Thunderbirds are Go!, la nuova serie ispirata ai personaggi creati da Sylvia Anderson, di cui verranno presentati in anteprima i primi due episodi in contemporanea con il Regno Unito.
PULCINELLA SPECIAL AWARD
Due premi speciali a dei maestri del cross-media. Marty O'Donnel, autore delle soundtracks di tanti videogames di successo, ed Anthony LaMolinara, Oscar per gli effetti speciali di Spider-man 2.
ANIMATED WOMEN
Il ruolo della donna nell'animazione. A dibatterne il Presidente della RAI Anna Maria Tarantola, Lindsay Watson, fondatrice e presidente di Animated Women UK, e Sabrina Callipari, CEO di Musicartoon. Modera Mussi Bollini, Presidente della commissione per le pari opportunità RAI.
GLI STUDI DELL'ANNO
Lo studio dell'anno italiano è la Graphilm, di Maurizio Forestieri, che come tradizione ha anche realizzato la sigla ufficiale di Cartoons on the Bay 2015.
Due gli studi internazionali: la britannica ITV Studios e la DreamWorks Animation.
MAD PRESENTA: GATTA CENERENTOLA
La factory partenopea presenta il suo nuovo progetto, una Cenerentola dark da un classico del teatro napoletano. Ad accompagnarla Alessandro Rak e il team di autori e produttori della MAD.
EXPO 2015
Cartoons on the Bay introduce l'evento mondiale parlando con Luca Bianchetti (Licensing & Merchandising Manager, EXPO 2015) delle produzioni animate realizzate per il tema portante, cibo e alimentazione in tutte le sue declinazioni. Francesco e Sergio Manfio, fondatori del Gruppo Alcuni, presenteranno la miniserie Young Leonardo, realizzata appositamente per Expo. Con loro rappresentanti di UNESCO e FAO all'interno di un panel di altissimo valore artistico e sociale. Il Direttore Generale dell'UNICEF Paolo Rozera tratterà un tema fondamentale nel panel Bambini tra nutrizione e malnutrizione.
DeAKids parlerà di alimentazione con Emanuela Tabasso, vincitrice di Junior Masterchef Italy. Infine, Rai Expo in collaborazione con Rai Gulp, Rai Fiction e Rainbow presentano Ricette a colori (50 puntate x 4'), un programma sulla sana e corretta alimentazione veicolato dalle Winx, in onda su Rai Gulp dal 2 maggio, sabato e domenica alle 18.00. In ogni puntata lo chef Alessandro Circiello, accompagnato dalla conduttrice di Rai Gulp Carolina Rey, cucinerà una ricetta associata a un colore della piramide alimentare, alla stagionalità degli alimenti, alla eco-sostenibilità degli ingredienti. Il programma andrà in onda per tutto il periodo dell'Expo e sarà anche un cooking show live itinerante.
Cartoon Network dice No al bullismo!
Cartoon Network, il canale Turner Broadcasting System Italia (607 Sky e 353 Mediaset Premium) anche quest'anno sarà presente al Cartoons on the Bay (16-18 aprile), il Festival Internazionale dedicato all'animazione televisiva.
Turner presenterà le sue migliori produzioni originali per i Pulcinella Awards: Over The Garden Wall – Avventura nella Foresta dei Misteri; Uncle Grandpa, Le Superchicche, Adventure Time, Regular Show e Ben 10.
Non mancheranno le proiezioni dedicate al pubblico con i Cartoon Network Originals più amati. L'appuntamento è al Cinema Rossini giovedì 16 alle ore 9.15 con Lo Straordinario Mondo di Gumball e Uncle Grandpa, mentre venerdì 17 alle 12.15 sarà la volta di Adventure Time e Clarence, a salutare i bambini in sala Finn e Jake, gli amati protagonisti di Adventure Time.
Inoltre all'interno del Programma Professionale a Palazzo Labia avrà luogo il panel "Cartoon Network anti bullying – To be different is cool!" tenuto da Marco Rosi, Head of Channels di Turner Broadcasting System Italia, riservato a giornalisti e specialisti del settore. L'appuntamento è per venerdì 17 alle ore 10.30. Marco Rosi illustrerà l'impegno del canale nel sensibilizzare i giovani contro il fenomeno del bullismo che si è concretizzato nella campagna di comunicazione "Stop bullismo – Parla", lanciata lo scorso autunno dal cantante Mika nel corso di una puntata di X Factor. L'iniziativa di Cartoon Network è nata a seguito dei diversi e sempre numerosi fatti di cronaca che dimostrano come spesso le vittime del bullismo siano giovani considerati "diversi" perché in sovrappeso o troppo magri, perché indossano "vestiti sbagliati" o solo perché si comportano in maniera non convenzionale. Testimonial della campagna Finn e Jake di Adventure Time, protagonisti sui generis, diversi dalla norma, così come Clarence e Uncle Grandpa. Tutti personaggi creati nei Cartoon Network Studios che fanno della diversità il loro punto di forza, perché per Cartoon Network essere diversi è un valore, non un difetto, e i suoi personaggi dimostrano che "To be different is cool".
Spongebob, Una spugna di successo
Nickelodeon, il canale satellitare di VIMNI (Viacom International Media Networks Italia) a target ragazzi e famiglie sarà presente anche all'edizione 2015 di Cartoons on the Bay con "Feed the need: la ricetta segreta del successo di SpongeBob", che verrà presentata a Venezia Venerdì 17 aprile, da Daniela DiMaio, Direttore canali Nickelodeon – Viacom International Media Networks Italia – e Morena D'Incoronato, Responsabile Dipartimento Ricerche – Viacom International Media Networks Italia.
Alimentare significa nutrire, prendersi cura, stimolare la crescita corretta. Nickelodeon crede che, oltre alla classica accezione di alimentazione, ci sia un'altra forma di nutrimento fondamentale: l'alimentazione dei bisogni del pubblico, intesa come soddisfazione delle aspettative, sintonia con i paradigmi di gusto e offerta di stimoli nuovi e rilevanti. SpongeBob rappresenta una delle property di maggior successo al mondo grazie ad un mix di ingredienti che consente, a chi lo ama, di affrontare le gioie e le sfide quotidiane, il bello e il brutto della vita. SpongeBob offre al suo pubblico uno speciale "crabby patty" capace di fornire la dose giornaliera di positività, di nutrire la curiosità, di stimolare il divertimento e l'evasione. Nella presentazione, dunque, Nickelodeon svelerà la "ricetta segreta" che ha reso, e continua a rendere, SpongeBob una delle icone pop più famose al mondo e il Menù completo che Nickelodeon propone ogni giorno ai suoi piccoli e grandi fan.
Klincus Corteccia.
Grid presenta Klincus Corteccia, intrattenimento di qualità e messaggio sociale. Tratto dai romanzi di Alessandro Gatti, Klincus Corteccia è un percorso creativo per spiegare ai bambini l'importanza di proteggere l'ambiente. Presentano il progetto Mark Martens e Peter Lories di Grid.
Orfani: From comics to animation
Orfani è il primo motion comic nato dalla collaborazione tra SERGIO BONELLI EDITORE, RAI 4 e RAI COM.
GUEST COUNTRY: ISRAELE
Israele, uno Stato giovanissimo (fondato nel 1948), in poco più di mezzo secolo si è affermato come "il Paese delle Start-up", eccellenza della tecnologia e del cinema. La storia dell'animazione israeliana inizia negli anni Cinquanta, ma le basi del suo successo risalgono all'inizio del secolo scorso. Fondata nel 1906 dallo scultore Boris Schatz, la Bezalel Academy of Arts and Design, che prende il nome dal primo artista della Bibbia, è oggi il fiore all'occhiello dell'animazione israeliana, l'accademia che miete talenti riconosciuti dal pubblico internazionale, come i creatori di Walzer con Bashir di Ari Folman (Golden Award e nominato agli Oscar nel 2009), e come Albert Hanan Kaminski, che ha diretto per molti anni il dipartimento di animazione della scuola. Kaminski, regista e animatore di fama internazionale (per il suo The Real Shlemiel, primo tra tutti), ritirerà quest'anno il Pulcinella Award alla carriera a Cartoons on the Bay. L'ispirazione, l'intuito, la conoscenza e l'abilità tecnica sono le qualità che caratterizzano la Nuova Onda degli animatori e dei registi israeliani, con gli studi e le aziende all'avanguardia nel settore commerciale che saranno ospiti di questa edizione di Cartoons on the Bay. Negli ultimi dieci anni, l'industria dell'animazione in Israele si è affermata nel panorama internazionale grazie al know-how tecnologico e alla creatività: contenuti e innovazione sono le parole d'ordine degli studi israeliani, che offrono prodotti compatibili e accessibili al mercato internazionale.
Saranno presenti nel panel nella giornata di venerdì 17 aprile il regista Liran Kapel, Ron Isaak (co-fondatore e direttore della programmazione della Talit Communications), Dudu Shalita (Direttore dell'Animix Festival di Tel Aviv) Yuval Nathan (Direttore del Merav & Yuval Nathan Studio) Yoni Cohen (fondatore e General Manager degli Snowball Studios) e Eldad Golan, Segretario agli affari culturali dell'Ambasciata israeliana in Italia.
SYLVIA ANDERSON
La creatrice di molte delle più importanti serie televisive degli ultimi cinquant'anni, da Thunderbirds a Spazio 1999 riceverà il Pulcinella Special Award.
Nata a Londra il 27 marzo del 1927, Sylvia Thamm si è laureata in Sociologia e Scienze Politiche presso la London School of Economics. Sposatasi con un golfista americano, trascorre quattro anni negli Stati Uniti lavorando come giornalista freelance. Dopo il divorzio, torna a Londra con sua figlia Jacqueline Dee e viene assunta alla Polytechnic, dove si è occupa di spot e documentari. Qui incontra Gerry Anderson. Anderson lascia la Polytechnic insieme ad Arthur Provis e i due aprono la AP Films, a cui si unisce Sylvia in qualità di responsabile di produzione. Sposi nel 1959, Sylvia e Gerry diventano una squadra eccezionale, creando un'impressionante serie di programmi entrati nella storia della televisione: Four Feather Falls, Supercar, Fireball, XL5, Stingray, Captain Scarlet, 21st Century Heroes, Steve Zodiac, Troy Tempest, Joe 90.
Il successo maggiore, che continua ancora oggi, è quello legato alla famiglia Tracy, gli eroi protagonisti di Thunderbirds, a cui si aggiunge l'elegante Lady Penelope, a cui la Anderson ha dato la sua inconfondibile voce aristocratica. Seguiranno le avventure live action proiettate nel futuro, le invasioni aliene di Ufo, i naufraghi della base lunare Alpha di Spazio 1999, pietre miliari della produzione di fantascienza televisiva. A tutto questo si aggiungono i lungometraggi cinematografici, da Doppelganger, geniale racconto di una Terra parallela (1969), a Thunderbirds are go! e Thunderbird 6.
Dopo aver collaborato alla serie Star Maiden e prodotto programmi musicali, di cucina e per bambini, alla fine degli anni 80 la Anderson entra alla HBO come responsabile della Programmazione Originale nel Regno Unito.
Ha all'attivo un romanzo, Love and Hisses (1983) e due autobiografie. Instancabile, a 87 anni è oggi coinvolta nello sviluppo di una nuova serie animata, The Last Station, con la sua coautrice e collaboratrice, la figlia Dee, e Cass Lewis, il bassista della rock band Skunk Anansie, che curerà tutta la parte musicale e sonora.