Catch 22
Catch 22

Catch 22: le prime immagini della serie Hulu con George Clooney


Hulu ha rilasciato le prime immagini ufficiali di 'Catch 22', miniserie diretta e interpretata da George Clooney che arriverà nella primavera del prossimo anno e che è tratta dal romanzo omonimo di Joseph Heller.

Sono state rilasciate online (via Collider) le primissime immagini di Catch 22, la miniserie televisiva prodotta da Hulu e che è tratta dall'omonimo romanzo Catch 22 (in italiano è stato tradotto con il titolo Comma 22) di Joseph Heller.

La serie è diretta da George Cloone, Grant Heslov e Ellen Kuras, che si occuperanno della regia di due episodi ciascuno, per un totale di sei episodi che compongono la miniserie. Ognuno di loro ricopre anche i panni legati alla produzione. La sceneggiatura dell'adattamento è affidata a Luke Davies e David Michod, anche loro in veste di produttori esecutivi.

La storia è quella di Yossarian (interpretato da Christopher Abbott), un aviatore dell'US Air Force durante la seconda guerra mondiale, furioso perché centinaia di persone che non lo hanno mai nemmeno incontrato stanno cercando di ucciderlo. Questo, però, è il prezzo e il rischio della guerra. E, infatti, Yossarian è consapevole che il vero problema non è il nemico contro cui deve combattere, ma l'esercito stesso, che continua ad aumentare il numero di missioni da portare a termine affinché gli uomini possano arrivare alla conclusione del proprio servizio militare e bellico. Se Yossarian dovesse fare un tentativo di venir meno alle assegnazioni delle missioni da portare a compimento, andrebbe contro il Comma 22, appunto, una sinistra quanto assurda legge burocratica che specifica che la preoccupazione per la propria incolumità di fronte a pericoli reali è il processo di una mente razionale: allo stesso tempo, un uomo è considerato pazzo se continua volentieri a compiere missioni pericolose di combattimento, ma allo stesso tempo chiedere di essere rimosso dal proprio dovere è la prova di sanità mentale il che fa sì che chi ne fa richiesta è perfettamente sano e quindi non può essere sollevato dal compito. Capito il paradosso?

Catch 22 è una feroce quanto esilarante critica alla guerra e al mondo burocratico e militare che le ruota intorno, ma è anche una storia che – nel suo essere raccontata in modo non cronologico (almeno sulla carta) – riempie le vicende di un'allure talmente ironica da essere comica. Un elemento, questo, che produttori e realizzatori della miniserie Hulu, devono tener ben presenti.

Nel cast di Catch 22, oltre al già citato Christopher Abbott nei panni di Yossarian, c'è Kyle Chandler, lo stesso George Clooney, l'indimenticabile Dr. Gregory House Hugh Laurie e il nostro Giancarlo Giannini. Catch 22 non ha ancora una data di debutto ufficiale, ma dovrebbe essere comunque nella primavera del 2019. Intanto, per ingannare l'attesa, qui sotto vi lasciano le prima immagini della miniserie.

Impostazioni privacy