

Chi l’ha visto?, il caso di Ettore Majorana e Melania Rea
Questa sera, mercoledi 8 giugno 2011, “Chi l’ha visto?” si occupa del “caso dei casi”, quello di Majorana, in prima serata alle ore 21.05 su Rai Tre. In questi giorni la Procura di Roma ha riaperto l’inchiesta sulla scomparsa di Ettore Majorana, il fisico scomparso nel lontano 1938. In una precedente puntata del programma condotto […]
di Redazione / 08.06.2011
Questa sera, mercoledi 8 giugno 2011, “Chi l’ha visto?” si occupa del “caso dei casi”, quello di Majorana, in prima serata alle ore 21.05 su Rai Tre.
In questi giorni la Procura di Roma ha riaperto l’inchiesta sulla scomparsa di Ettore Majorana, il fisico scomparso nel lontano 1938. In una precedente puntata del programma condotto da Federica Sciarelli un telespettatore aveva mostrato al programma una foto nella quale, con lui, c’era un italiano che si era trasferito in Venezuela, che si faceva chiamare “signor Bini”.
Il telespettatore raccontò di essere partito per il Venezuela nel 1955 e successivamente di essere andato a Valencia con un amico che gli presentò Bini, un uomo colto e timido di statura medio alta e con i capelli bianchi; l’età si aggirava attorno ai 50 anni; parlava romano ma si vedeva che non lo era. Inoltre lo spettatore ha precisato che un altro amico gli aveva riferito che quella persona era in realtà Majorana.
Bini, timido come era, non amava farsi fotografare ma un giorno lo spettatore è riuscito a convincerlo a fare una foto con lui. Bini girava sempre con molti fogli pieni di calcoli matematici, un segno che era sicuramente un fisico.
La foto è stata studiata dai Ris che l’hanno trovata compatibile con il volto di Majorana. In pratica i risultati hanno confermato che la linea del naso e la parte alta del padiglione auricolare sono completamente identiche a quelle di Majorana. La foto è stata anche confrontata con immagini del padre di Majorana, Fabio Massimo, e del fratello Luciano, ma servono ulteriori controlli.
Nell’appuntamento di Chi l’ha visto? dell’8 maggio si parlerà ancora una volta dei due genitori disperati ai quali hanno tolto la bimba per iniziare le pratiche di affidamento a un’altra famiglia; oltre che seguire gli sviluppi sul caso di Melania Rea.