

Chromecast Ultra per lo streaming 4k UHD HDR in vendita in Italia
Chromecast Ultra disponibile in Italia dal 14 novembre, in vendita tramite il Google Store per 79 euro. Compatibile con il 4k UHD HDR di Netflix e Youtube.
di Redazione / 14.11.2016
Dopo essere stato annunciato il 4 ottobre scorso nel corso dell'evento tenuto a San Francisco, il Chromecast Ultra è ufficialmente disponibile in Italia dal 14 novembre, in vendita tramite il Google Store per 79 euro.
Chromecast Ultra ha tutte le funzioni di Chromecast con in piu' il supporto per i contenuti in risoluzione 4K UHD, HDR10 e Dolby Vision. Google dice che Ultra è anche piu' veloce del Chromecast lanciato nel 2015, indipendentemente dal fatto che si dispone di un televisore 4K oppure no, con un caricamento dei video fino a 1,8 volte più veloce rispetto al Chromecast 2015 grazie al miglioramento della connettività Wi-Fi.
In caso di problemi con il Wi-Fi, è possibile utilizzare l'adattatore Ethernet incorporato che consente di guardare in streaming contenuti in alta qualità con una connessione cablata. La società ha infatti reso possibile collegare il Chromecast Ultra ad una rete cablata, essendo presente nel trasformatore una porta Ethernet – il cavo HDMI si collega direttamente alla TV, mentre il cavo micro USB collega il trasformatore al Chromecast e i dati si trasferiscono in questo stesso cavo in quanto la porta Ethernet è nel trasformatore.
Il design del Ultra è molto simile a quello del Chromecast 2015, un design circolare con il logo "G" al posto di quello Chrome. Il prezzo è il doppio del prezzo del suo predecessore, pari a 69 dollari negli Stati Uniti e di 79 euro in Italia.

Chromecast Ultra ha la funzione di mirroring per trasmettere al televisore i contenuti visti sul telefono, tablet o laptop attraverso il browser Chrome, e ha sempre la funzione Sfondo per guardare sullo schermo della TV i contenuti come foto, social media, notizie e non solo.
Che cosa lo rende Ultra? Chromecast Ultra, grazie alle sue caratteristiche, è la scelta ideale per avere accesso ai contenuti in qualità 4K Ultra HD e HDR. Per garantire la corretta visione, il dongle ha una maggiore potenza di elaborazione per uno streaming più veloce.
Il telefono, tablet o laptop restano il telecomando per riprodurre, mettere in pausa e regolare il volume dei contenuti che vengono trasmessi in streaming alla TV. E mentre si trasmette resta possibile utilizzare il dispositivo per altre attività, ad esempio per rispondere a una chiamata o inviare messaggi senza interrompere la riproduzione.
E' possibile gestire il Chromecast Ultra – cosi' come gli altri Chromecast – tramite la nuova app Google Home (ex Google Cast) che integra anche una ricerca di contenuti disponibili nelle app.
Utilizzando Chromecast Ultra con una TV 4K Ultra HD e contenuti 4K Google promette una maggiore luminosità delle immagini e dalla brillantezza dei colori.
Al lancio le uniche due applicazioni che propongono contenuti 4k UHD HDR sono Netflix e Youtube; entro fine novembre saranno disponibili anche a noleggio e acqusito film tramite il Google Play Movies Store.
Chi non ha un TV 4K puo' comunque acquistare il Chromecast Ultra se vuole utilizzarlo per la visione dei contenuti HD tramite la connettività Ethernet, che è sempre preferibile rispetto al WiFi – niente contenuti in 4k pero' sui televisori non 4k, in quando Chromecast Ultra ottimizza automaticamente i contenuti per garantire la massima risoluzione possibile per il TV a cui viene connesso.
Chromecast Ultra è acquistabile online tramite il Google Store in Italia dal 14 novembre al prezzo di 79 euro, con spese di spedizione gratuite nel caso di spedizione standard.
Una volta che il Chromecast Ultra vi arriva in casa, la configurazione non cambia rispetto agli altri prodotti Chromecast: collega Chromecast Ultra alla fonte di alimentazione e alla porta HDMI della TV, quindi seleziona l'ingresso HDMI sulla TV; scarica l'app Google Home e segui le istruzioni; apri un'app compatibile con Chromecast e tocca il pulsante Trasmetti: i contenuti passeranno immediatamente dal piccolo al grande schermo.
SCHEDA TECNICA CHROMECAST ULTRA
Dimensioni: 58,20 x 13,7 x 58,20mm
Cavo di alimentazione: 2 m
Peso: Dispositivo 47 grammi, Adattatore: 101 grammi
Colore: Nero
Risoluzione: 4K Ultra HD. Supporta tutte le risoluzioni fino a 4K Ultra HD e HDR (High Dynamic Range).
Wireless: 802.11ac (2.4GHz/5Ghz) 1×2 SIMO Wi-Fi
Alimentatore necessario e incluso
Porte e connettori: HDMI • Micro USB • Ethernet. Il cavo HDMI si collega direttamente alla TV, Micro USB per ricarica e trasferimento dati.
Sistemi operativi supportati: Android 4.1 e versioni successive, iOS 8.0 e versioni successive, Mac OS X 10.9 e versioni successive Windows 7 e versioni successive.
Contenuto della confezione: Chromecast Ultra, Cavo di alimentazione, Alimentatore con porta Ethernet
Requisiti: TV con porta HDMI, Rete Wi-Fi o Ethernet, Dispositivo supportato con ricezione Wi-Fi