

Ciak Junior 2011, secondo appuntamento con Una Giornata Senza Corrente
Domenica 22 maggio 2011 in onda su Canale 5 alle 10 del mattino la seconda puntata di “Ciak Junior” con protagonisti i ragazzi dalla I C di La Spezia, che hanno scritto e interpretato “Una Giornata Senza Corrente“. Il cortometraggio al centro della puntata è stato guidato da Francesco Manfio e la regia è firmata […]
di Redazione / 21.05.2011
Domenica 22 maggio 2011 in onda su Canale 5 alle 10 del mattino la seconda puntata di “Ciak Junior” con protagonisti i ragazzi dalla I C di La Spezia, che hanno scritto e interpretato “Una Giornata Senza Corrente“.
Il cortometraggio al centro della puntata è stato guidato da Francesco Manfio e la regia è firmata da Sergio Manfio, nocnhè entrambi sono gli ideatori del progetto. La classe che ha realizzato “Una Giornata Senza Corrente” è la I C della scuola secondaria di primo grado “Jean Piaget” di La Spezia.
Scopo della pellicola è quello di voler raccontare, in modo originale, il rapporto che oggigiorno hanno i ragazzi più giovani con la tecnologia, in particolare con il modo dei videogiochi, che sempre più spesso distoglie l’attenzione con il mondo circostante fomrato dal dialogo, dal tempo con gli amici e la semplicità dei giochi all’aria aperta come ai loro nonni.
Quante volte ci siamo posti questa domanda “E se all’improvviso mancasse la corrente elettrica?” questa è la missione di Una Giornata Senza Corrente, cercare una risposta attraverso l’interpretazione del tema dei ragazzi della I C di La Spezia.
LA STORIA
Protagonista troviamo Carlo che è preoccupato di vedersi annullare,da parte dei suoi genitori, la festa che aveva organizzato per sabato dopo che è stato messo in punizione.
Il giorno dopo però al ritorno da scuola trova a casa un biglietto in cui è riportato un messaggio dei suoi genitori che lo avvertono che per quel fine settimana andavano dalla nonna e che il loro rientro era previsto per domenica sera.
Immancabile la gioia di Carlo che vede per sabato una possibilità di fare la festa anche contro la decisione dei genitori. Iniziano i preparativo con l’acquisto di grandi quantità di cibo e la preparazione di tutto il necessario per preparare i videogiochi che saranno il tema principale della festa. Scopo del protagonista è quello di sfoggiare di fronte agli amici la propria abilità nel superare i vari livelli del videogioco.
Arriva sabato e tutto sembra filare per verso giusto fino a quando Carlo preme il tasto di accensione della console…
Una Giornata Senza Corrente vuole essere anche una riflessione sulle energie alternative e alla fantasia. Gli studenti seduti in cerchio e muniti di telecamera fanno emergere i loro più intimi pensieri immaginando quali nuove fonti di energie potrebbero sostituire la corrente elettrica.
Appuntamento con Ciak Junior, per la regia di Giuseppe Bianchi, domenica 22 maggio 2011 alle ore 10.00 su Canale 5 per il secondo cortometraggio dal titolo “Una Giornata Senza Corrente“.