Cielo
Cielo

Su Cielo ‘Moulin Rouge – Dentro la magia’ di Olivia Delaittre e ‘La Fratellanza’ di Ric Roman Waugh


Su Cielo, due appuntamenti da segnarsi sul calendario: un viaggio dietro le quinte del Moulin Rouge per scoprire la storia e la magia dello spettacolo piu' famoso al mondo, e un prison-movie che racconta la storia di un uomo di successo tramutato in bestia dal sistema carcerario.

In questo periodo di festività natalizie, il canale Cielo (26 del digitale terrestre, 126 di Sky, 19 di TivùSat) propone un paio di titoli in prima visione. Si parte l'ultima notte dell'anno, il 31 dicembre, con la messa in onda, in seconda serata del documentario "Moulin Rouge – Dentro la magia" del 2019 diretto da Olivia Delaittre. Due sere dopo, il 2 gennaio 2022, questa volta in prima serata, in onda andrà "La Fratellanza", film del 2017 di Ric Roman Waugh. Andiamo a scoprire queste due pellicole.

Moulin Rouge – Dentro la magia di Olivia Delaittre per l'ultima notte del 2021

Cielo propone, venerdì 31 dicembre, in seconda serata, in prima visione assoluta, "Moulin Rouge – Dentro la magia", il documentario del 2019 di Olivia Delaittre.

Il documentario racconta la magica storia del più celebre e vivace cabaret parigino di tutti i tempi: il Moulin Rouge. Tutto inizia nel 1889 quando, nel pieno della Belle Époque parigina, consacrata dall'Esposizione universale che vide l'edificazione della Tour Eiffel, Charles Zidler e Joseph Oller acquistano un locale a Pigalle, il quartiere ai piedi di Montmartre: così il Moulin Rouge apre i battenti. Con un emblema con finte pale rosse costruite sulla sommità ad attirare il popolo e urlare la stravaganza degli spettacoli che ospita, si tratta di un club notturno che promette al pubblico l'incontro ravvicinato con la bellezza femminile parigina. A contraddistinguere il Moulin Rouge è il ballo chiamato Can-can, che dalle iniziali quattro danzatrici ne conta oggi un'ottantina circa: coperte solo di piume e lustrini, le ballerine incantano il pubblico con charme, sensualità e talento. A raccontare cosa significa essere una "Girl" del locale più patinato del mondo, questo documentario propone interviste ad alcune di queste danzatrici, tra cui Olga, Courtney e Mathilde.

Il fascino esercitato dal Moulin Rouge è rimasto immutato dall'epoca di Toulouse-Lautrec e oggi, a più di 130 anni dalla sua fondazione, questo documentario racconta la sua storia e porta dietro le quinte alla scoperta dei suoi segreti più particolari: ad esempio, questo simbolo della bella vita parigina diventato ormai una vera e propria istituzione delle notti francesi impiega più di 450 dipendenti, conta 600 mila spettatori all'anno e alterna nelle sue serate circa un migliaio di costumi.

Moulin Rouge - Dentro la magia [credit: courtesy of Cielo]
Moulin Rouge - Dentro la magia [credit: courtesy of Cielo]

Moulin Rouge - Dentro la magia [credit: courtesy of Cielo]
Moulin Rouge - Dentro la magia [credit: courtesy of Cielo]

La Fratellanza di Ric Roman Waugh il 2 gennaio

Per il ciclo "Io uccido", Cielo propone domenica 2 gennaio, alle ore 21.15, in prima visione, il film del 2017 "La Fratellanza" di Ric Roman Waugh, che racconta la storia di un uomo felice e di successo tramutato in bestia dal sistema carcerario. Il film è un prison-movie in cui il protagonista, Jacob Harlon (interpretato dall'attore Nikolaj Coster-Waldau), è un broker di successo che vive a Wall Street e che ha tutto ciò che si può desiderare dalla vita. Un bicchiere di troppo dopo una cena tra amici sconvolgerà la sua quotidianità: alla guida della sua macchina Jacob causa involontariamente un incidente in cui perde la vita il suo migliore amico Tom.

Jacob viene accusato di omicidio colposo e, condannato al carcere, subisce una brutale trasformazione durante il periodo di detenzione, entrando a far parte di un'organizzazione criminale cui appartengono i detenuti più violenti, la Fratellanza Ariana. Da lì in poi la sua vita non sarà più la stessa. Una volta che Jacob sarà rilasciato per buona condotta, i capi della sua gang lo costringeranno ad orchestrare un crimine contro una gang rivale per proteggere la sua ex moglie e sua figlia. Così, col tempo, diventerà lui stesso un autentico gangster, stravolgendo del tutto i suoi codici morali.

Impostazioni privacy