

Cielo racconta il Poliamore
Sette puntate per raccontare le vicende e la quotidianità di chi ha deciso che amarsi in due non è abbastanza.
di Redazione / 30.10.2016
Su Cielo dal 31 ottobre alle 23.15 la prima stagione del reality americano Polyamory – Che cos'è il poliamore? che in sette puntate segue le vicende e la quotidianità di chi ha deciso che amarsi in due non è abbastanza, ma in tre o quattro è meglio.
Ogni lunedì, dopo il ciclo di film Pastorale Americana presentato da Roberto D'Agostino, Polyamory segue la storia di 3 coppie comuni che rifiutano le convenzioni sociali tradizionali, per le quali l'amore non ha confini e la loro parola d'ordine è condivisione: condivisione del letto, della doccia, delle difficoltà quotidiane, dei baci e delle carezze. Hanno solo un'unica regola da rispettare: essere sinceri, sempre.
Poliamore (neologismo che esprime il concetto di "amori molteplici") è la posizione filosofica che ammette la possibilità che una persona abbia più relazioni intime (sentimentali e/o sessuali) contemporaneamente, nel pieno consenso di tutti i partner coinvolti.
Il movimento poliamoroso esiste da anni in America e, da qualche anno, è sbarcato anche in Italia. In Italia uno dei testi di riferimento sull'argomento è L'amore con più partner dell'antropologo Carlo Consiglio e, più recentemente, anche La zoccola etica, traduzione della guida The Ethical Slut, scritta dalle due psicologhe statunitensi Dossie Easton e Janet Hardy.
I confini del semplice rapporto a due non esistono più, il concetto di relazione affettiva ha assunto una molteplicità di sfumature che varca la norma a cui siamo stati educati e spezza le convenzioni sociali a favore di un atto libero, liberatorio e spontaneo.
Coloro che si riconoscono nella filosofia, detti "poliamorosi" o "poliamoristi", rivendicano il diritto di poter scegliere una seconda strada rispetto a quella della monogamia sociale e sessuale come modus vivendi unico e dominante a cui la società ci educa sin dai primi anni dell'infanzia.