Coco
Coco

Coco, presentato a Roma il film Disney Pixar con Filmaker e Voci italiane


Coco racconta la storia di un aspirante cantante e chitarrista autodidatta che sogna di seguire le orme del suo idolo.

Nella mattina di lunedi 20 novembre a Roma è stato presentato alla stampa il nuovo lungometraggio d'animazione Disney-Pixar Coco, che arriverà nelle sale italiane il 28 dicembre, anche in 3D. Il regista Lee Unkrich e la produttrice Darla K. Anderson hanno parlato del film insieme ai voice talent italiani.

La produttrice discografica e volto televisivo Mara Maionchi presta la propria voce a Mamá Coco, la bisnonna con cui Miguel condivide le proprie avventure quotidiane e che dà il titolo al film; l'attrice Valentina Lodovini dà la voce a Mamá, che incoraggia suo figlio Miguel ad abbracciare le tradizioni familiari; Matilda De Angelis presta la propria voce a Tía Victoria della Terra dell'Aldilà. Con loro era presente anche il cantante Michele Bravi, che interpreta il brano nei titoli di coda "Ricordami (Solo)", versione in italiano del brano originale "Remember Me".

In attesa dell'arrivo di Coco nelle sale, è disponibile da oggi un nuovo trailer in italiano:

La variopinta atmosfera di Coco è arrivata anche nella sala MediCinema presso il Policlinico Universitario Agostino Gemelli, dove Lee Unkrich e Darla K. Anderson hanno salutato i presenti e introdotto una proiezione speciale del film. I due filmmaker hanno potuto scoprire in prima persona il contributo positivo che il mondo del cinema può portare ai pazienti del Policlinico. Un'esperienza inedita che conferma l'impegno di The Walt Disney Company Italia nel sostenere la terapia che rappresenta il punto di partenza dello studio scientifico coordinato dal Prof. Celestino Pio Lombardi, del Policlinico Universitario Agostino Gemelli, che misura gli effetti della 'cine-terapia' sui degenti, grandi e piccoli, in collaborazione con altri centri ospedalieri, quali il Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano, che insieme a MediCinema stanno contribuendo a questa esperienza.

Ambientato in Messico, Coco racconta la storia di Miguel, un aspirante cantante e chitarrista autodidatta che sogna di seguire le orme del suo idolo Ernesto de la Cruz, il musicista più famoso nella storia del Paese. Ma ormai da generazioni la musica è severamente proibita nella famiglia del ragazzo. "Miguel si sente costretto a scegliere tra la sua passione per la musica e l'amore che nutre per la propria famiglia", afferma il co-regista Adrian Molina. "Vorrebbe condividere con loro il proprio talento e dimostrare che fare musica è sia bello che onorevole"

Nel disperato tentativo di dimostrare il suo talento, Miguel si trova nella colorata Terra dei Morti a seguito di una misteriosa catena di eventi. Lungo la strada, incontra l'imbroglione Hector (Gael García Bernal), e insieme, partono per un viaggio straordinario per trovare la vera storia dietro la storia familiare di Miguel. L'attrice Renée Victor si unisce anche al cast di voci come Abuelita, la nonna di Miguel.

"Con Coco abbiamo cercato di raccontare un tema universale in cui noi tutti possiamo immedesimarci: il legame con la famiglia", afferma il regista Lee Unkrich. "Volevamo fortemente esplorare i legami familiari che ci legano alle generazioni venute prima di noi", prosegue, "questa storia è incentrata sulla celebrazione del nostro passato anche mentre stiamo guardando al futuro".

Al cinema, Coco viene anticipato dal contenuto speciale firmato Walt Disney Animation Studios Frozen – Le Avventure di Olaf.

Coco vede nel cast di voci originali Gael García Bernal (Y Tu Mamá También, The Motorcycle Diaries), Anthony Gonzalez (Icebox), Benjamin Bratt (Despicable Me 2, Doctor Strange) e Renee Victor (Paranormal Activity: The Marked Ones, Confessions of a Shopaholic).

Unkrich dirige il film ispirato al Día de Muertos con il co-regista Adrian Molina (The Good Dinosaur), che ha anche scritto la sceneggiatura.

Il film è prodotto da Darla K. Anderson (Toy Story 3 – La Grande Fuga), mentre John Lasseter è il produttore esecutivo. Coco vanta una colonna sonora originale composta dal premio Oscar Michael Giacchino (Up, Rogue One: A Star Wars Story), una canzone scritta dai vincitori dell'Oscar Kristen Anderson-Lopez e Robert Lopez (Frozen – Il Regno di Ghiaccio) e brani musicali aggiuntivi scritti da Germaine Franco (Dope – Follia e Riscatto, Shovel Buddies) insieme a Molina. Il team è inoltre arricchito dal consulente musicale Camilo Lara del progetto musicale Mexican Institute of Sound e dai consulenti culturali Lalo Alcaraz, Marcela Davison Avilés e Octavio Solis. 

Coco arriva il 22 novembre 2017 negli USA mentre in Italia arriva al cinema il 28 dicembre.

In occasione della Festa dei Nonni, Disney Italia ha rilasciato il poster e il trailer in italiano del film d'animazione Coco che potete vedere qui sotto, per celebrare il valore dei legami familiari, fondamentale anche per la famiglia di Miguel, dove l'amata bisnonna Mamá Coco e l'affettuosa ma severa nonna Abuelita sono le custodi delle tradizioni e dei segreti della famiglia Rivera.

Impostazioni privacy