Codacons diffida Rai per televoto Sanremo, niente call center già da quest’anno


Il Codacons e l'Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi, hanno inviato una diffida alla Rai in merito alle' edizione di Sanremo 2011, in onda dal 15 al 19 febbraio 2011 su Rai Uno. A fare ciò, dopo il varo del nuovo regolamento sul televoto ad opera dell' Autorità Garante per le comunicazioni, e i richiami sul […]

Il Codacons e l'Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi, hanno inviato una diffida alla Rai in merito alle' edizione di Sanremo 2011, in onda dal 15 al 19 febbraio 2011 su Rai Uno. A fare ciò, dopo il varo del nuovo regolamento sul televoto ad opera dell' Autorità Garante per le comunicazioni, e i richiami sul tema provenienti dall'Antitrust. 

Secondo le due associazioni e' chiaro come le autorita' preposte abbiamo ordinato l'esclusione assoluta dei call center dal meccanismo del televoto, perchè motivano le due associazioni, si è dimostrato che i voti provenienti da tali centri specializzati (call center) possano influire sulla classifica finale delle competizioni, vanificando i voti ed i soldi di chi ha televotato da casa.

Il divieto di voti provenienti dai call center è contenuto in modo specifico in un recente regolamento dell'Agcom, sollecitato dall'Antitrust e dal Codacons, pertanto già dal questo Festival di Sanremo, 61esima edizione, in partenza la settimana prossima, la Rai deve trovare un' altra soluzione per il televoto, escluderndo la possibilità di voti provenienti dei call center.

Se per motivi tecnici la Rai non è in grado di adeguarsi alle disposizioni dell'Agcom e dell'Antitrust, dovrà rinunciare del tutto il sistema del televoto dalla gara canora.

Impostazioni privacy