COFFI Film Festival
COFFI Film Festival

COFFI Film Festival – Al via la nuova edizione del festival dedicato ai cortometraggi


La nuova edizione del COFFI Film Festival è pronta a prendere il via: di seguito vi raccontiamo tutto quello che c'è da sapere sulla kermesse dedicata al mondo del cortometraggio che, quest'anno, sarà in versione streaming.

Il mese di dicembre è pronto ad arricchirsi con la nuova edizione del COFFI – CortOglobo Film Festival Italia, che giunto alla sua XVI edizione avrà luogo dall'8 al 12 Dicembre 2021 in versione streaming e potrà essere seguito sul portale www.coffifestival.it.
Il COFFI Film Festival è nato ad Andri nel 2004 e dal 2011 al 2017 ha avuto anche una versione parallela anche in Germania, grazie alla collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Berlino. La realizzazione del COFFI Film Festival è resa possibile dall'Associazione 'O Globo ONLUS di Angri.

Il festival è incentrato sul mondo del cortometraggio, una forma d'arte a cui la kermesse dedicherà cinque giorni pieni di ospiti, convegni e workshop. I cortometraggi in concorso saranno ventisei – su circa quattrocento progetti arrivati – e i vincitori veranno scelti da una giuria tecnica. Questa è composta dal regista Mimmo Calopresti, dal regista, sceneggiature e scrittore Aurelio Grimaldi – a cui dobbiamo quel piccolo gioiello che è Mery per sempre. In giuria ci sarà anche l'attore Andrea Lattanzi, visto recentemente nella serie televisiva Netflix Summertime, il regista Giorgio Verdelli, autore di Paolo Conte – Via con me ed Ezio Bosso. Le cose che restano, il regista Francesco Prisco (Nottetempo) e Maurizio Gemma, direttore della Film Commission Regione Campania.

La XVI edizione del COFFI Film Festival sarà incentrata sul tema Proietta la tua realtà che verrà affrontato in quattro sezioni in cocorso. La prima è Sguardi d'autore, legata agli emergenti che si sono già fatti notare. Poi c'è Nuovi Percorsi, che si concentra proprio sull'idea di innovazione in ambito tematico e linguistico. Non mancherà la sezione Documentario e, infine, ci sarà la categoria Animazione, che si concentra soprattutto su quell'aspetto più onorico ed estetico della settima arte.

Il programma ufficiale del COFFI – CortOglobo Film Festival Italia

Si parte mercoledì 8 dicembre, dalle ore 19.00 con OPEN COFFI, presentazione della XVI edizione del COFFI-CortOglobo Film Festival. Alle 19.30 COFFI-EXHIBITION, apertura e presentazione della mostra virtuale "Diego" incentrata sul calciatore argentino venuto a mancare un anno fa, a cura dell'artista Gerardo Rosato (Casa Museo Zonarosato di Torino): un allestimento comprendente le opere di 18 artisti, dedicate a Diego Armando Maradona. Ore 19.45, COFFI-CONTEST: la presentazione del contest "Sottobicchieri d'autore", in collaborazione con il direttore della Scuola Italiana di Comix Mario Punzo e degli studenti. COFFI e Comix da oltre 10 anni lavorano insieme, condividendo reciprocamente percorsi e progetti. Alle 20.15 COFFI-GUEST, saluti dell'attrice e conduttrice televisiva italiana Antonella Salvucci, che nell'ambito cinematografico ha interpretato diversi ruoli da protagonista come nel film "L'educazione sentimentale di Eugénie" diretto da Aurelio Grimaldi, membro della giuria tecnica del COFFI Festival. A completare la serata (ore 20.30), il regista Aurelio Grimaldi presenta il suo film "Il delitto Mattarella", trasposizione del suo stesso romanzo, sull'omicidio ordito dalla mafia ai danni dell'allora presidente della regione Sicilia, Piersanti Mattarella. Alle 21.00 COFFI-FINALS: ANIMAZIONE, con la presentazione e proiezione dei corti Finalisti della categoria "Animazione", categoria rivolta ai ragazzi e agli amanti dei fumetti e del disegno.

Giovedì 9 dicembre, ore 19.30, per la rubrica COFFI-MOVIE la presentazione e proiezione dei documentari "Art War" e "Metal Politics Taiwan" diretti dal regista Marco Wilms. Alle 20, dialogo con il regista Giovanni Veronesi. Autore di film come "Che ne sarà di noi", "Manuale d'amore", "Genitori & figli-Agitare bene prima dell'uso", "Non è un paese per giovani", il regista toscano si racconta al suo pubblico. A seguire, ore 20.30, COFFI-MOVIE, l'intervento della giornalista Daniela Riccardi per presentare il documovie "Musica identità rivoluzione", un racconto musicale d'autore, tratto da un progetto del maestro Eugenio Bennato. Ore 21.00, l'incontro con il direttore della Film Commission della Regione Campania, Maurizio Gemma, e introduzione alla proiezione del film "All you need is Campania", dove il tema centrale è la Campania motore della nuova vitalità del cinema italiano. Ore 21.30 COFFI-FINALS: DOCUMENTARI, presentazione e proiezione dei corti Finalisti della categoria Documentari, introdotti dal regista Marco Wilms.

Giovanni Veronesi
Giovanni Veronesi

Venerdì 10 dicembre, alle 19.30, COFFI-MEETING, incontro e dibattito all'interno del convegno "Is the world changing?" per discutere sulla transizione 4.0 e sulla richiesta crescente di un'economia circolare inerente all'utilizzo di energie rinnovabili e riduzione dell'utilizzo dei combustibili fossili, moderato dal giornalista Peppe Iannicelli e con gli interventi di: Fulvio Bonavitacola, assessore all'Ambiente-Giunta Regionale Campania; Lina Piccolo, vice presidente delegata all'Ambiente-Confindustria Salerno; Laura Caputo, componente Consiglio Generale-Confindustria Salerno; Tiziano Zarra, Dipartimento Ingegneria Civile-Università degli Studi di Salerno; Franco Picarone, consigliere regionale e presidente della Commissione di Bilancio. Alle 20.30, COFFI-TWINS, presentazione e proiezione dei cortometraggi fuori concorso del festival gemellato Linea D'Ombra, con l'intervento del direttore e fondatore del festival Giuseppe D'Antonio. Durante l'incontro, la proiezione dei film "Branka" di Ákos K. Kovács e "The Criminals" di Serhat Karaaslan. Alle 21.00, il regista Francesco Prisco (vincitore del Grifone d'Oro al Giffoni Film Festival) presenta la sua pellicola "Bob&Marys", black comedy con protagonisti Rocco Papaleo e Laura Morante. Ore 21.30 COFFI-FINALS: Nuovi Percorsi, con la presentazione e proiezione dei corti Finalisti della categoria Nuovi Percorsi.

Sabato 11 dicembre, dalle ore 10.00, COFFI-SCHOOL, la premiazione del vincitore per la categoria Spazio Scuola. Alle 19.30, COFFI-CONTEST, premiazione del vincitore del contest Sottobicchieri d'autore, con la partecipazione della Scuola Italiana di Comix di Napoli: l'iniziativa è dedicata ai film cult che hanno fatto la storia del Cinema. Alle 20.00 per COFFI-GUEST, dialogo con Franco Rina, direttore e fondatore del CinemadaMare Film Festival. Quindi presentazione e proiezione de "Il confino è un bosco" di Giorgio Milocco, vincitore del premio Epeo d'Oro, come miglior film della Main Competition di CinemadaMare 2021, il più grande raduno internazionale di giovani film-maker. Alle 20.30 COFFI MOVIE, presentazione e proiezione del documentario "Ezio Bosso. Le cose che restano" del regista Giorgio Verdelli. Mentre alle 21.00, COFFI-FINALS con presentazione e proiezione dei corti Finalisti della categoria Sguardi d'Autore.

Andrea Recussi, Aurelio Grimaldi, Mimmo Calopresti
Andrea Recussi, Aurelio Grimaldi, Mimmo Calopresti

Si chiude domenica 12 dicembre, alle 19.00 parte la sezione COFFI-BOOK. Protagonisti due autori, entrambi in forza alla casa editrice Neo Edizioni. Giampaolo G. Rugo con il suo libro "Acari": sceneggiatore di "Governance" in onda su Prime Video, Rugo ha vinto il Globo d'oro ed è stato finalista ai David di Donatello; Pippo Zarrella invece presenta "Nero chiaro quasi bianco": della sua scrittura Maurizio de Giovanni ha detto: "Come non innamorarsi dell'avvocato Oreste Ferrajoli, e della scrittura acida, corrosiva e divertentissima di Pippo Zarrella? Segnatevi questo nome, perché ne sentiremo parlare". Saranno in dialogo con il fondatore della casa editrice Neo Edizioni, Francesco Coscioni.  Alle 19.30, per la sezione COFFI-GUEST protagonista Andrea Lattanzi, attore emergente nel mondo dello spettacolo, noto per il suo recente ruolo nella serie TV di Netflix "Summertime". Alle 20.00, COFFI-MOVIE, il regista Mimmo Calopresti presenta il suo documentario "La maglietta rossa" in cui racconta la finale di Coppa Davis tra Italia e Cile del 18 dicembre 1976, quando Adriano Panatta scese in campo per affrontare il doppio con Paolo Bertolucci, indossando una maglietta rossa nel Cile di Pinochet. Alle 20.30 COFFI-JURY, dove il regista Mimmo Calopresti introduce i componenti della giuria tecnica che presiede. Alle 21.00, COFFI-AWARDS: la premiazione dei vincitori della XVI Edizione di COFFI-CortOglobo Film Festival Italia, con tutte le dirette tra la giuria e i primi classificati delle sezioni di Animazione, Documentari, Nuovi Percorsi e Sguardi d'Autore. Chiusura alle 22.30 con COFFI GREETINGS: saluti e considerazioni finali del direttore artistico Andrea Recussi.


photo credits: courtesy of ufficio stampa COFFI Film Festival

Impostazioni privacy