Comunali 2017, Programmazione Speciale RAI per i Ballottaggi


Dalla sera di Domenica 25 giugno 2017 la Rai ha previsto una programmazione ad hoc con relativa variazione dei palinsesti per seguire il turno di ballottaggio delle elezioni amministrative.

In occasione del turno di ballottaggio delle elezioni amministrative di domenica 25 giugno Rai ha previsto la seguente programmazione ad hoc con relativa variazione dei palinsesti.

Domenica sera dalle 22.50 alle 02.00 su Rai1 andrà in onda lo speciale Porta a Porta "Ballottaggio elezioni amministrative" condotto da Bruno Vespa.

Su Rai2 dalle 23.45 fino alla mezzanotte è previsto uno speciale Tg2 con collegamenti e interviste dai comuni dove si sono appena chiuse le urne.

Su Rai3 dalle 22.50 alle 02.00 lo speciale Tg3-Linea Notte "Ballottaggio – Elezioni Amministrative", condotto da Maurizio Mannoni, analizzerà i risultati del voto con approfondimenti, ospiti e collegamenti dai comuni interessati dai ballottaggi.

Sempre domenica su Rai3 (in tutte le regioni, non solo in quelle interessate al voto) in onda uno speciale TgR della notte di 7 minuti (da mezzanotte alle 00.07) curato dalle redazioni della Testata giornalistica regionale. Lunedì mattina la TgR dalle 11.30 per mezz'ora fino alle 12 su Rai3 (solo nelle regioni interessate al voto) trasmetterà uno speciale "Amministrative" con approfondimenti, interviste e collegamenti dai comuni dove si sono chiusi i ballottaggi.

Anche Rainews24 seguirà l'appuntamento elettorale con una programmazione speciale a partire da domenica 25 giugno, giorno di chiusura delle urne, fino a lunedì 26 per i risultati definitivi e i commenti. Domenica 25 giugno, alle 22.50, lo speciale "Amministrative 2017, ballottaggi" vedrà la presenza del direttore Antonio Di Bella impegnato nel commento, con giornalisti e ospiti, dei primi exit poll e poi delle proiezioni. Previsti inoltre collegamenti con gli inviati presenti nelle principali città e con le sedi dei partiti. Il flusso poi andrà in onda tutta la notte con aggiornamenti da studio e attraverso la grafica. Lunedì 26 all'interno dello speciale "Studio 24", dalle 9 alle 11, saranno analizzati i dati con ospiti in studio. I risultati dei ballottaggi delle Comunali 2017 potranno anche essere seguiti sul sito di Rainews e su Televideo che proporranno aggiornamenti costanti.  

Domenica 25 giugno, a partire dalle 22.55, Radio1 seguirà in diretta lo spoglio del secondo turno delle amministrative. In collegamento con gli inviati, insieme a ospiti politici, direttori di giornali e commentatori, si seguirà l'andamento del voto con un'attenzione anche agli inevitabili effetti sulla politica nazionale e sulle alleanze in vista delle prossime elezioni generali. 

Rai in occasione del ballottaggio delle elezioni comunali, attraverso la direzione Marketing, si avvarrà della società Istituto Piepoli per fornire, a partire dalle  23, gli exit poll relativi alle percentuali di voto in forchetta per il candidato  alla carica di Sindaco di Genova, Verona, Parma, Taranto, L'Aquila, Catanzaro.

A partire dalle 23.40, invece, verranno rilasciate le proiezioni, curate da IPR Marketing, relative alla percentuale dei voti per il candidato alla carica di Sindaco sempre per gli stessi Enti municipali. 

Impostazioni privacy