Con il sole negli occhi di Pupi Avati
Con il sole negli occhi di Pupi Avati

Con il sole negli occhi di Pupi Avati su Rai1


Pupi Avati porta in tv il tema sociale della migrazione, dell'accoglienza dei profughi, dei tanti disperati, uomini, donne e bambini vittime della brutalità di scafisti disumani.

Con il film Con il sole negli occhi, che Rai1 propone in prima visione lunedì 2 febbraio, il regista e autore Pupi Avati porta in tv il tema sociale della migrazione, dell'accoglienza dei profughi, dei tanti disperati, uomini, donne e bambini vittime della brutalità di scafisti disumani, che approdano sulle coste siciliane o sono salvati da una morte certa in alto mare dalle nostre motovedette.

Una donna sola e un bambino in fuga dalla guerra, alla ricerca della sua famiglia. Attraverso Lampedusa, e fino in Germania. Con la sua consueta sensibilità, Pupi Avati torna a raccontare il mondo dell'infanzia con un tv movie sulla scoperta del senso di maternità attraverso l'affido: un'esperienza piena di palpitazioni, tenerezza e generosità che spiega come, grazie a un semplice gesto di solidarietà, tutti possono cambiare vita e ritrovare, in un atto d'amore, il senso della propria esistenza.

Laura Morante è la protagonista del film, un'affermata avvocato matrimonialista, con alle spalle il proprio matrimonio in frantumi e sulla sua strada un bambino "con il sole negli occhi", che riuscirà a darle una nuova prospettiva di vita. Accanto a lei, Amor Faidi è il piccolo Marhaba (il nome che gli è stato dato al suo sbarco a Lampedusa e che vuol dire semplicemente "benvenuto"), e Paolo Sassanelli suo marito. Completano il cast Lina Sastri, Michele La Ginestra, Claudia Potenza, Gianfranco Jannuzzo.

"Da diversi anni mi pongo il problema di come rendere nostri simili quegli individui provenienti dall'altrove più assoluto ormai nell'indifferenza più totale dei media" racconta Pupi Avati. "Quegli esseri che approdano a Lampedusa o sulle coste sicule o che vengono recuperati in alto mare nelle condizioni più disperate dalle nostre motovedette. Come sintonizzarci con la loro disperazione, con quella disperazione che li ha indotti a fuggire da situazioni di persecuzione, di guerra, sottoponendosi ai ricatti più dolorosi e umilianti, attraversando deserti, vedendo i loro parenti soccombere, raggiungendo il mare per affrontarlo con imbarcazioni destinate nella gran parte dei casi al naufragio, brutalizzati da scafisti disumani". 

Con il sole negli occhi è una produzione Rai Fiction, prodotto da Antonio Avati per Duea Film, con il patrocinio di UNHCR e della Associazione Centro Astalli-JRS Italia.

Nella scheda del film Con il sole negli occhi sono disponibili le foto, le note di regia e la storia completa.

Impostazioni privacy