Conclave 2013
Conclave 2013

Conclave 2013 sulle reti Mediaset


Gli speciali appuntamenti sulle reti Mediaset dove seguire il Conclave che porterà all'elezione del 266esimo Papa della Chiesa cattolica.

Il Tg4 di Retequattro e Tgcom24 sono ancora in prima linea nel seguire tutte le fasi del Conclave. Vediamo i vari appuntamenti sulle reti Mediaset dove seguire in diretta il momento dell’elezione del 266esimo Papa della Chiesa cattolica, così come le varie fumate bianche o nere che anticiperanno l’annuncio del nuovo Papa, che succederà Benedetto XVI.

Conclave 2013 su Rete4
Dalle ore 16.00 di martedì 12 marzo 2013, gli speciali “La grande attesa” del tg diretto da Giovanni Toti accompagneranno i telespettatori sino al momento dell’elezione del 266esimo Papa della Chiesa cattolica. Al termine della cerimonia d’inizio del Conclave (che durerà all’incirca un’ora e un quarto), il Tg4 continuerà a documentare i vari momenti dell’evento con finestre straordinarie di un quarto d’ora in occasione di tutte le fumate.

Le fumate sono previste con i seguenti appuntamenti:
ore 10.30/11.00 – eventuale fumata bianca di metà mattino;
ore 12.00 – fumata bianca o nera, dopo le due elezioni del mattino;
ore 17.30/18.00 – eventuale fumata bianca di metà pomeriggio;
ore 19.00 – fumata bianca o nera dopo le due elezioni del pomeriggio.

In caso di fumata bianca, le varie edizioni del Tg4 (ore 11.00, 14.00 e 18.55) rimarranno in onda sino al momento dell’ascesa al soglio pontificio del nuovo Papa, che si affaccerà sulla loggia centrale di San Pietro dopo 40/50 minuti, e continueranno nel corso della giornata.

Nel caso il Conclave dovesse proseguire ai giorni seguenti, il Tg4 realizzerà delle edizioni straordinarie di 15 minuti ad ogni fumata: le altre edizioni (ore 11.00, 14.00 e 18.55) prolungheranno la messa in onda con approfondimenti e commenti.

Conclave 2013 su Tgcom24
Da domani, martedì 12 marzo, le telecamere di Tgcom24 saranno puntate in diretta sul Vaticano e, in particolare, sul camino della Cappella Sistina, per seguire il Conclave e le fumate che decreteranno l’elezione del successore di Papa Benedetto XVI. Il sistema all news di Mediaset seguirà tutti gli scrutini in tempo reale fino all’attesissimo habemus papam. Otto gli inviati sul campo coordinati dal vaticanista Fabrizio Falconi. Tgcom24 è in onda sul canale 51 del digitale terrestre e in streaming sul sito tgcom24.it.

Conclave: come funziona
I 115 cardinali elettori entreranno in processione nella Cappella Sistina martedì 12 marzo alle ore 16.30 e già nel primo pomeriggio di Conclave effettueranno due votazioni per eleggere il successore di Benedetto XVI. Dopo l’extra omnes (la chiusura delle porte e l’espulsione dalla Sistina di tutte le persone estranee al collegio di elettori). Due le fasce orarie da ricordare per poter assistere alla proclamazione del nuovo pontefice in diretta.
Come ha spiegato il direttore della sala stampa della Santa Sede, padre Federico Lombardi, “le fumate che si ottengono bruciando le schede votate vengono fatte non subito dopo ogni singola votazione, ma una la mattina alle 12 e una la sera alle 19“. Qualora dovesse avvenire l’elezione del pontefice nel frattempo, “la fumata bianca ci sara alla metà della mattina tra le 10.30 e le 11, e il pomeriggio tra le 17.30 le 18“.
E’ previsto anche il suono delle campane a elezione avvenuta. Dalla fumata bianca all’annuncio Habemus Papam dato  dalla loggia antistante San Pietro, dovremo aspettare circa 40 minuti.

Impostazioni privacy