Conclave 2013
Conclave 2013

Conclave 2013 sulle reti Rai


Gli speciali appuntamenti sulle reti Rai dove seguire il Conclave che porterà all'elezione del 266esimo Papa della Chiesa cattolica. Su Rai2 speciale 'Conclave, tutti i giorni della Sistina'.

Il Tg1 e Tg2 sono in prima linea nel seguire tutte le fasi del Conclave. Vediamo i vari appuntamenti sulle reti Rai dove seguire in diretta il momento dell’elezione del 266esimo Papa della Chiesa cattolica, così come le varie fumate bianche o nere che anticiperanno l’annuncio del nuovo Papa, che succederà Benedetto XVI.

Conclave 2013 su Rai1
Il Tg1, in collaborazione con Rai Vaticano,  segue oggi, 12 marzo, a partire dalle 9.55 su Rai1, le fasi iniziali del Conclave fino all’extra omnes,  quando si chiudera’ il portone  che significherà per i 115 cardinali elettori  l’apertura vera e propria del Conclave.

Le dirette del Tg1 prevedono i seguenti appuntamenti:
– dalle 9:55 alle 11:40 la Santa Messa “Pro Eligendo Pontefice” presso la Basilica di San Pietro;
– dalle 16:25 alle 17:30 l’ingresso in Conclave.

Conclave 2013 su Rai2
A poche ore dall’extra omnes, Rai2 e il Tg2 aprono da oggi, martedì 12 marzo, un filo diretto con Piazza San Pietro, in attesa che i Cardinali elettori eleggano il nuovo Pontefice di Roma, con due appuntamenti di “Conclave, tutti i giorni della Sistina” dalle 10.00 alle 11.00 e dalle 18.30 alle 18.55. Un percorso di approfondimento e di strettissima attualità coordinato in studio dal vaticanista Enzo Romeo e dalla giornalista Federica Cellini con continui collegamenti  curati dalla redazione del Tg2. In studio autorevoli commentatori, esperti, vaticanisti, protagonisti della vita della Chiesa. Tra gli argomenti: la storia degli Habemus Papam e i funerali dei Papi del XX secolo, ma anche le dimissioni di Benedetto XVI e i riflessi di questa scelta sui lavori del Conclave. E ancora: chi sarà il successore al soglio di Pietro? Quali caratteristiche deve avere? Quale ruolo deve giocare nella nuova era della Chiesa Cattolica? Quali sono le sfide che si troverà davanti? Un’analisi in diretta con la notizia e in approfondimento con la storia.

Conclave: come funziona
I 115 cardinali elettori entreranno in processione nella Cappella Sistina martedì 12 marzo alle ore 16.30 e già nel primo pomeriggio di Conclave effettueranno due votazioni per eleggere il successore di Benedetto XVI. Dopo l’extra omnes – il fuori tutti – pronunciato all’interno della Cappella Sistina, che significa l’apertura del Conclave. Due le fasce orarie da ricordare per poter assistere alla proclamazione del nuovo pontefice in diretta.
Come  spiegato dallo stesso direttore della sala stampa della Santa Sede, padre Federico Lombardi, “le fumate che si ottengono bruciando le schede votate vengono fatte non subito dopo ogni singola votazione, ma una la mattina alle 12 e una la sera alle 19“. Qualora dovesse avvenire l’elezione del pontefice nel frattempo, “la fumata bianca ci sara alla metà della mattina tra le 10.30 e le 11, e il pomeriggio tra le 17.30 le 18“.
Infine, è in programma anche il suono delle campane una volta che il nuovo Papa sarà eletto. Dalla fumata bianca all’annuncio Habemus Papam dato  dalla loggia antistante San Pietro, dovremo aspettare circa 40 minuti.

Impostazioni privacy