

Corriere della Sera e Tv Sorrisi e Canzoni presentano l’ opera Dentro Faber dedicata a Fabrizio De André
Il Corriere della Sera e Tv Sorrisi e Canzoni, in collaborazione con la Fondazione Fabrizio De André e la Direzione Commerciale della Rai tramite l’etichetta Rai Trade, presentano l’ opera “Dentro Faber”, dedicata alla poesia e alla musica di De André, in uscita in tutte le edicole a partire da domani in concomitanza con l’apertura […]
di Redazione / 11.03.2011
Il Corriere della Sera e Tv Sorrisi e Canzoni, in collaborazione con la Fondazione Fabrizio De André e la Direzione Commerciale della Rai tramite l’etichetta Rai Trade, presentano l’ opera “Dentro Faber”, dedicata alla poesia e alla musica di De André, in uscita in tutte le edicole a partire da domani in concomitanza con l’apertura della mostra “Fabrizio De André a Milano“.
L’iniziativa è stata curata dalla Fondazione De André, grazie alla disponibilità di eccezionali materiali inediti messi a disposizione dalla Rai e con la collaborazione di Vincenzo Mollica. Spiega Gianfranco Comanducci, Vice Direttore Generale della Rai:
“Si è deciso di realizzare, oltre alla collana di dvd, anche un documentario sulla mostra milanese dove l’eleganza del tatto e del tratto vanno di pari passo. Questo è ‘servizio pubblico’ tout court, capace di abbinare la qualità con le eccellenze musicali italiane diffondendole tramite la televisione, sfruttando l’immenso patrimonio costituito dalle Teche Rai. Il settore dell’home video, in Rai, ha una lunga storia e, oggi, è ‘attivo’: propone a grandi gruppi editoriali iniziative di ampio respiro che, una volta distribuite nelle edicole, potranno essere riproposte all’interno della programmazione televisiva. E’ il nostro traguardo e Dentro Faber potrebbe rappresentare la prima esperienza del genere“.
Dentro Faber è la raccolta definitiva che riunisce in otto dvd, ricchi di materiale inedito, realizzati da Studio Azzurro, la vita, la musica, le esperienze e le passioni di uno dei maggiori interpreti del nostro tempo. La storia di Fabrizio De André è raccontata attraverso un percorso tematico.
In ogni dvd, infatti, oltre alle migliori canzoni dell’artista proposte in versione integrale, ritornano i luoghi, gli incontri, le testimonianze che mescolano gli episodi cruciali della sua vicenda pubblica con i momenti più significativi della vita privata.
I lettori potranno compiere così un viaggio dentro le sue parole, ascoltando le esecuzioni delle canzoni tratte da concerti live e conoscere da vicino la sua storia personale attraverso le interviste dei suoi amici cantanti, da Ivano Fossati a Enzo Jannacci, e quelle dei familiari, di Dori Ghezzi e di molti altri testimoni. Ad accompagnare il pubblico nella scoperta del percorso artistico e umano di Fabrizio sarà suo figlio, Cristiano De André, voce narrante di ogni dvd.
Ogni uscita della raccolta è accompagnata da un libretto, introdotto dal critico televisivo Aldo Grasso, che contiene le immagini, gli scritti e gli autografi di De André.
Piano dell’opera al completo con i titoli al completo:
11 marzo: L’amore (con il cofanetto in regalo);
18 marzo: Gli Ultimi;
25 marzo: Le Donne;
1 aprile: L’Uomo, il Potere e la Guerra;
8 aprile: Genova e il Mediterraneo;
15 aprile: Il Sacro;
22 aprile: L’Anarchia;
29 aprile: Poesia in Forma di Canzone