Crisi Ucraina, la Rai
Crisi Ucraina, la Rai

Crisi Ucraina, Russia esclusa da Eurovision Song Contest 2022 e finale di UEFA Champions spostata a Parigi


L'EBU ritiene che una voce russa nel contest musicale di quest'anno potrebbe screditare il concorso. Nel frattempo, la finale di Champions League in origine prevista a San Pietroburgo è stata riprogrammata in Francia. La FIA ha tolto dal calendario del Mondiale 2022 di F1 2022 il Gran Premio di Sochi.

Conseguenze dell'attacco russo all'Ucraina sferrato alle prime luci dell'alba di giovedi 24 febbraio 2022 ci sono anche nel mondo dell'intrattenimento e dello sport. In particolare, la European Broadcasting Union (EBU) ha annunciato che non ci saranno partecipanti russi all'Eurovision Song Contest di quest'anno, mentre il Comitato Esecutivo UEFA ha deciso di spostare la finale di UEFA Champions League 2021/22 da San Pietroburgo allo Stade de France di Saint-Denis. Entrambe le decisioni sono state prese nella giornata del 25 febbraio.

Russia esclusa dall'edizione 2022 di Eurovision Song Contest

La European Broadcasting Union (EBU), dietro l'organizzazione dell'Eurivision Song Contest, il festival musicale internazionale nato nel 1956 e organizzato annualmente dai membri dell'Unione europea di radiodiffusione, ha diffuso un comunicato ufficiale nella giornata del 25 febbraio 2022 per annunciare che "nessun russo parteciperà all'Eurovision Song Contest di quest'anno". L'EBU, sottolineando la sua natura apolitica, ha detto che questa decisione è stata presa in seguito ad una 'ampia' consultazione tra i suoi membri alla luce della "crisi senza precedenti in Ucraina", ritenendo che includere "una voce russa nel Contest di quest'anno potrebbe screditare il concorso".

Segue la traduzione del comunicato:

"Il Comitato Esecutivo dell'EBU ha preso la decisione a seguito di una raccomandazione fatta oggi [25.02.2022] dall'organo di governo dell'Eurovision Song Contest, il Reference Group, sulla base delle regole dell'evento e dei valori dell'EBU.
La raccomandazione del Reference Group è stata supportata anche dal Comitato Televisivo dell'EBU.
La decisione riflette la preoccupazione che, alla luce della crisi senza precedenti in Ucraina, l'inclusione di una voce russa nel Contest di quest'anno potrebbe screditare il concorso.
Prima di prendere questa decisione, l'EBU si è presa del tempo per consultarsi ampiamente tra i suoi membri.
L'EBU è un'organizzazione membro apolitica di emittenti impegnate a sostenere i valori del servizio pubblico.
Rimaniamo impegnati a proteggere i valori di una competizione culturale che promuove lo scambio e la comprensione internazionale, riunisce il pubblico, celebra la diversità attraverso la musica e unisce l'Europa su un unico palco."

La 66a edizione dell'Eurovision Song Contest si terrà a Torino, in Italia, il 10 e il 12 Maggio con le due semifinali e il 14 Maggio con la gran finale. Tutto trasmesso in diretta in Italia in televisione su Rai 1, in radio su Rai Radio 2 e in streaming su RaiPlay. 

Finale di UEFA Champions League 2021/22 spostata da Russia in Francia

Il Comitato Esecutivo UEFA ha tenuto un meeting straordinario a seguito della grave escalation della situazione di sicurezza in Europa prendendo la decisione di spostare la finale di UEFA Champions League 2021/22 in origine prevista a San Pietroburgo, in Russia, allo Stade de France di Saint-Denis, in Francia. Resta invariato il giorno della finale, che resta programmata nella giornata di sabato 28 maggio alle ore 21:00 (CET).

"La UEFA desidera esprimere il suo ringraziamento e la sua riconoscenza al presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, per il sostegno personale e l'impegno a spostare in Francia la partita più prestigiosa del calcio europeo per club in un momento di crisi senza precedenti" come riportato da uefa.com, "Insieme al governo francese, la UEFA sosterrà pienamente gli sforzi che coinvolgono più parti per dare soccorso ai calciatori e alle loro famiglie in Ucraina mentre affrontano terribili sofferenze umane, distruzione e sfollamento."

Lo stesso Comitato Esecutivo UEFA si è riservato di convocare ulteriori riunioni straordinarie per "riesaminare la situazione legale e di fatto e prendere ulteriori decisioni a seconda delle necessità" e inoltre ha deciso che "i club e le nazionali della Russia e dell'Ucraina che partecipano alle competizioni UEFA dovranno giocare le partite casalinghe in campo neutro fino a nuovo avviso".

La finale di UEFA Champions League 2021/22 in programma sabato 28 maggio alle ore 21:00 (CET) sarà trasmessa in diretta su Canale 5 e Sky, e in streaming su Mediaset Infinity e NOW.

Formula 1, Mondiale 2022: non si correrà il GP di Russia

La FIA ha deciso che nel Mondiale 2022 di Formula 1 non si correrà il Gran Premio di Russia, originariamente in programma a Sochi nel prossimo mese di Settembre. La decisione è stata presa in seguito ad un confronto tra la FIA e i team partecipanti al Mondiale 2022 di F1, concludendo che "è impossibile tenere il Gran Premio di Russia nelle circostanze attuali".

Segue lo statement sul Russian Grand Prix 2022 diffuso da FIA il 25 febbraio 2022:

"Il FIA Formula 1 World Championship visita paesi di tutto il mondo con una visione positiva per unire le persone, unendo le nazioni. Osserviamo gli sviluppi in Ucraina con tristezza e shock e speriamo in una soluzione rapida e pacifica alla situazione attuale. Giovedì sera la Formula 1, la FIA e i team hanno discusso della posizione del nostro sport e la conclusione, inclusa l'opinione di tutte le parti interessate, è che è impossibile tenere il Gran Premio di Russia nelle circostanze attuali".

Impostazioni privacy