Dahlia Tv: Assemblea Straordinaria della Lega Serie A, Beretta garantire le trasmissioni
Questa mattina si è tenuta l' Assemblea Straordinaria della Lega Serie A al termine della quale, il Presidente Maurizio Beretta si è dichiarato soddisfatto per quanto emerso in merito la situazione di liquidazione di Dahlia Tv e dei diritti acquisiti, in modo da tutelare da una parte i clienti della pay tv, dall' altra la […]
di Redazione / 21.01.2011
Questa mattina si è tenuta l' Assemblea Straordinaria della Lega Serie A al termine della quale, il Presidente Maurizio Beretta si è dichiarato soddisfatto per quanto emerso in merito la situazione di liquidazione di Dahlia Tv e dei diritti acquisiti, in modo da tutelare da una parte i clienti della pay tv, dall' altra la società stessa.
"Abbiamo lavorato su delle ipotesi per trovare un accordo sulla fatturazione delle prossime rate dei diritti televisivi, si ridurrà la forbice rispetto al passato tra chi aveva maggiori ricavi e chi minori.
L'importante è guardare alla suddivisione generale delle risorse, senza concentrarsi solo sul 25% dei bacini d'utenza. Quello che conta è il risultato generale del sistema che produrrà una minore differenza di introiti tra i club rispetto a quanto avveniva prima, ovviamente ci sono dei criteri che tendono a premiare in modo differente le Società ed il loro peso, altri che servono per creare maggiore equilibrio".
Il Presidente Beretta si è detto preoccupato per lo stato di Dahlia Tv, "situazione nuova non positiva per il sistema". Beretta ha precisato che compito della Lega "è sia quello di proteggere i propri crediti, sia quello di garantire a club e tifosi la continuità televisiva".
Il presidente del Lecce Pierandrea Semeraro, a margine dell'assemblea della Lega calcio che gli chiedevano quale decisione fosse stata presa per risolvere la vicenda Dahlia, ha risposto ai giornalisti :
"Spero che ci sia la voglia da parte di tutti di salvaguardare innanzitutto gli abbonati. Telecom sosterrebbe la banda per la trasmissione, mentre noi in qualche modo diventeremmo produttori".
Semeraro ha precisato che la situazione e' ancora allo studio, ma che "abbiamo dato mandato a Infront (gli adviser per i diritti tv della Lega, n.d.r.) di sondare tutte le possibilita' con Telecom per salvaguardare gli abbonati. Con Dahlia abbiamo un credito di 21 milioni perche' per ora ne hanno saldati solo 9. "
La soluzione è solamente una: o diventare creditori, oppure salvaguardare gli abbonati, ma nel primo caso il rischio è quello di perdere molto di piu' che se provassero a intraprendere l'altra strada.