DAZN
DAZN

DAZN, problemi di connessione durante la visione? Ecco alcuni consigli


In caso di problemi durante la visione di eventi su DAZN, prima di contattare l'assistenza, ci sono degli accorgimenti che possono essere fatti, come verificare la velocità di connessione a Internet, riavviare la connessione, collegare il dispositivo direttamente al modem o migliorare il segnale Wi-Fi.

DAZN ha avuto dei problemi di trasmissione durante il primo stress-test dal debutto in Italia, la partita Lazio-Napoli di sabato 18 agosto. Infatti, durante la partita diversi utenti hanno segnalato dei blocchi di visione, con buffering continui e cali nella qualità di visione. C'è da dire che i problemi sono durati per pochi minuti, principalmente all'inizio del secondo tempo, per risolversi verso la metà del secondo tempo. Il servizio è appena arrivato in Italia, era inevitabile qualche problemino durante il primo importante evento, ed è probabile che altri problemi si verificheranno per altri eventi nel breve periodo ma sicuramente DAZN lavorerà per migliorare il servizio. Prendiamola come fase di 'rodaggio' del servizio. Non a caso c'è un mese di prova gratuita per i nuovi abbonati.

Giusto per fare un confronto, anche NOW TV, la Internet TV di Sky, nei primi anni dal debutto ha avuto diversi problemi – spesso ci sono stati dei rimborsi per gli utenti che non sono riusciti a vedere un evento per il quale avevano pagato – ma con il passare del tempo il servizio è migliorato fino ad arrivare, oggi, ad offrire in streaming una qualità di visione in SuperHD (1080p a 50fps) senza blocchi (alcuni utenti magari hanno ancora problemi, ma piu' che altro per problemi nella propria rete domestica, non imputabili a Sky).

E' anche vero che non sempre i problemi sono legati a chi offre il servizio, spesso gli utenti si lamentano di problemi che in realtà si ptrebbero risolvere sistemando la connessione internet in casa attraverso una verifica della velocità di connessione a Internet, riavviando la connessione, collegando il dispositivo direttamente al modem o migliorando il segnale Wi-Fi.

Per chi si trova ad avere problemi di connessione durante la visione di un contenuto su DAZN, prima di lamentarsi con l'assistenza provare a seguire i seguenti passaggi.

1. Verifica la tua velocità di connessione a Internet
• Accedi a www.fast.com dal dispositivo su cui vuoi guardare DAZN (se il dispositivo lo consente, tipo Chromecast no).
• Il test di velocità inizia automaticamente e viene completato quando il testo diventa nero.
• Confronta il numero ottenuto con i requisiti minimi per vedere DAZN.

DAZN offre video streaming adattivo fino all'alta qualità. DAZN seleziona automaticamente la migliore qualità video per il dispositivo attraverso la velocità di connessione a Internet disponibile. Di seguito riportiamo le velocità di download Internet consigliate per la visione di eventi sportivi su DAZN:
2 Mbps: velocità di download Internet consigliata per la risoluzione SD (definizione standard). Questa velocità è sufficiente per guardare eventi sportivi sul tuo cellulare quando sei fuori casa.
3,5 Mbps: velocità di download Internet consigliata per la risoluzione HD (alta definizione). Questa velocità è ottima per guardare eventi sportivi sul tuo cellulare.
6,5 Mbps: velocità di download Internet consigliata per la risoluzione HD e le immagini ad alta frequenza. Se guardi lo sport in TV, questa è la velocità di download Internet minima consigliata.
8 Mbps: velocità di download Internet consigliata per la risoluzione HD, la qualità video più elevata e le immagini ad alta frequenza (50fps).

2. La velocità soddisfa i requisiti minimi ma hai ancora blocchi durante la visione? Riavvia la connessione:
• Per prima cosa, spegni, o stacca la spina di Smart TV, console di gioco o dispositivo di streaming;
• Stacca la spina del modem e router dalla corrente (se non hai un router, basta staccare la spina del modem);
• Assicurati che tutti i dispositivi siano staccati dalla corrente per almeno 30 secondi;
• Reinserisci la spina del modem e aspetta che si connetta (che le spie abbiano smesso di lampeggiare). Se hai un router, reinserisci la spina e aspetta che si connetta (che le spie abbiano smesso di lampeggiare);
• Accendi lo Smart TV, console di gioco o dispositivo di streaming e riapri DAZN.

3. Prova a collegare il dispositivo direttamente al modem, se possibile:
Se stai usando un router wireless per guardare DAZN sul tuo dispositivo, prova a connetterlo direttamente al modem, senza utilizzare il router e il segnale wireless. Questo aiuterà ad identificare il problema, escludendo il router o la connessione wireless come possibili cause. A seconda del dispositivo che stai usando, potresti aver bisogno di un altro cavo/adattatore per collegare il tuo dispositivo al modem. Non tutti i dispositivi possono essere connessi direttamente al modem, come smartphone e tablet, e in questi casi provare a migliorare il segnale WiFi in casa seguendo i passaggi che seguono.

4. Migliora il tuo segnale Wi-Fi:
Ecco una una lista di suggerimenti per migliorare il segnale Wi-Fi di casa:
• Assicurati che il router non sia troppo vicino ad altri dispositivi wireless, perché questi potrebbero causare interferenze nel tentativo di connettersi al Wi-Fi;
• Sposta il router in una posizione rialzata e assicurati che non ci siano ostacoli intorno. Sistemare il router sotto o dietro i mobili può causare problemi;
• Spostare il router in una posizione centrale aiuta a distribuire il segnale uniformemente per tutta la casa.

Se ancora ci sono dei blocchi durante lo streaming dopo aver seguito i suggerimenti qui sopra, allora potrebbero esserci dei problemi momentanei nei server usati da DAZN per la trasmissione degli eventi – prima di contattare l'assistenza di DAZN magari controllare la pagina Facebook https://www.facebook.com/DAZNIT/ se altri utenti hanno dei problemi, e in tal caso bisogna solo portare pazienza e aspettare la risoluzione dei problemi di cui sicuramente i tecnici DAZN saranno già a conoscenza.

Per contattare direttamente l'assistenza di DAZN è possibile accedere all'indirizzo https://my.dazn.com/contactus dove è anche disponibile la live chat.

DAZN sul proprio sito web scrive che "a volte non siamo in grado di consentire al tuo dispositivo o app di utilizzare il 100% della velocità di download Internet disponibile. In questo caso, per ottenere la migliore qualità avrai bisogno di una larghezza di banda fino al 100% superiore. Quando un'altra persona sulla tua rete utilizza Internet, la larghezza di banda disponibile per guardare eventi sportivi su DAZN è ridotta". Inoltre, DAZN non supporta le reti private virtuali (VPN) o i proxy, per cui vanno rimossi prima di cercare di guardare DAZN.

Impostazioni privacy