Definito il calendario delle Tribune elettorali per le Elezioni regionali 2010 proposto dalla Rai


Alla luce delle ordinanze del Tar in relazione alla regolamentazione in materia di informazione e comunicazione politica in periodo elettorale, il Consiglio di Amministrazione della Rai, dopo un ampio dibattito,  ha approvato a maggioranza la delibera con la quale ha dato mandato al Direttore Generale di acquisire al più presto dalla Commissione Parlamentare per l’Indirizzo […]

Alla luce delle ordinanze del Tar in relazione alla regolamentazione in materia di informazione e comunicazione politica in periodo elettorale, il Consiglio di Amministrazione della Rai, dopo un ampio dibattito,  ha approvato a maggioranza la delibera con la quale ha dato mandato al Direttore Generale di acquisire al più presto dalla Commissione Parlamentare per l’Indirizzo Generale e la Vigilanza dei Servizi  Radiotelevisivi  le valutazioni di competenza, cui la Rai dovrà adeguarsi.

Di seguito riporto il calendario delle Tribune elettorali e delle Conferenze stampa per le Elezioni regionali 2010 proposto dalla Rai e condiviso dalla Commissione Parlamentare di Vigilanza che nel pomeriggio ha effettuato il previsto sorteggio per la  partecipazione delle varie forze politiche.

Il criterio adottato dalla Rai è stato quello di collocare le trasmissioni di comunicazione politica negli spazi dei talk show informativi.
Le Tribune elettorali andranno in onda alle 14.00 su Raidue dal 15 al 26 marzo e in differita dalle 17.00 su Radio1. Le conferenze stampa saranno trasmesse il martedì su Raitre e il giovedì su Raidue alle 21.05 da martedì 16 marzo. Per garantire una uniformità di trattamento è stato deciso che le conferenze stampa siano moderate dal Direttore di Rai Parlamento, Giuliana Del Bufalo. Questi i calendari delle conferenze stampa che saranno trasmesse anche in diretta su Radio2:

Martedì 16 marzo, quelle di LA DESTRA – LEGA NORD – ALLEANZA DI CENTRO PLI – POPOLO DELLA LIBERTA’.
Giovedì 18: UDEUR POPOLARI – LISTA BONINO PANNELLA – FORZA NUOVA – DC. 
Martedì 23: LISTA GRILLO – PARTITO DEMOCRATICO – SINISTRA ECOLOGIA LIBERTÀ – PENSIONATI – SOCIALISTI UNITI PARTITO SOCIALISTA ITALIANO.
Giovedì 25: UNIONE DI CENTRO – FEDERAZIONE DELLA SINISTRA RIFONDAZIONE DELLA SINISTRA RIFONDAZIONE COMUNISTA PARTITO DEI COMUNISTI ITALIANI SINISTRA EUROPEA – FEDERAZIONE DEI VERDI –  ITALIA DEI VALORI DI PIETRO – ALLEANZA PER L’ITALIA.

Tribune elettorali:
Lunedì 15 marzo alle ore 14 su Raidue parteciperanno ITALIA DEI VALORI DI PIETRO, PENSIONATI, ALLEANZA DI CENTRO, DC.
Martedì 16: UNIONE DI CENTRO, POPOLO DELLA LIBERTA’, UDEUR POPOLARI,  LISTA BONINO PANNELLA.
Mercoledì 17: SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’, SOCIALISTI UNITI PARTITO SOCIALISTA ITALIANO, LISTA GRILLO, LA DESTRA.
Giovedì 18: LEGA NORD, PARTITO DEMOCRATICO, FEDERAZIONE DELLA SINISTRA RIFONDAZIONE DELLA SINISTRA RIFONDAZIONE COMUNISTA PARTITO DEI COMUNISTI ITALIANI SINISTRA EUROPEA.
Venerdì 19: ALLEANZA PER L’ITALIA, FEDERAZIONE DEI VERDI, FORZA NUOVA.


di: DigitalizzandoTv Magazine

Impostazioni privacy