Di Canio Premier Special - Stadi inglesi: emozioni e tradizione
Di Canio Premier Special - Stadi inglesi: emozioni e tradizione

Di Canio Premier Special – Stadi inglesi: emozioni e tradizione


Il luogo e lo spirito, ovvero gli stadi piu' belli del mondo, raccontati da Paolo Di Canio con alcuni contributi davvero particolari, tra cui quello di Fabio Capello.

Sabato 25 dicembre, su Sky e NOW, il secondo stagionale con "Di Canio Premier Special", il programma di Paolo Di Canio dedicato al calcio inglese per entrare nel mondo della Premier League tra storie, analisi, aneddoti e tanto altro.Puntata natalizia dal titolo "Stadi inglesi: emozioni e tradizione", nella quale Di Canio tocca un tema molto caro agli appassionati di calcio inglesi, quello degli stadi, e racconta la tradizione di impianti che in alcuni casi sono stati costruiti oltre cento anni fa, ma che sono sopravvissuti attraverso varie modifiche, affinché mantenessero i due caposaldi più importanti: il luogo e lo spirito.

Luogo, gli stadi, come mantenimento delle tradizioni, cioè del tragitto che i tifosi compiono da una vita per arrivare nel posto a loro sacro. Ecco il perché della scelta del Tottenham di costruire il suo Stadium accanto al vecchio White Hart Lane e quella del West Ham United che, invece, il suo Upton Park lo ha proprio abbandonato.

Un viaggio che passa dal Tottenham all'Old Trafford del Manchester United, dallo Stamford Bridge del Chelsea all'Anfield del Liverpool, per arrivare al luogo simbolo del calcio inglese, il Wembley di Londra, sul quale dà un'opinione importante un altro grande nome di Sky, Fabio Capello.

Un contributo importante è anche quello di Simon Inglis, scrittore, famoso per indimenticabili libri sul tema che, con grande lucidità, racconta le motivazioni per cui gli stadi inglesi del periodo storico furono costruiti in un certo modo, con poca concessione all'estetica e molta attenzione ai costi, contribuendo, forse, a smantellare il mito del maggior rispetto britannico per le esigenze degli spettatori, considerati, anzi, poco più che clienti da spremere già oltre un secolo fa.

DI CANIO PREMIER SPECIAL:
"Stadi inglesi: emozioni e tradizione"

sabato 25 dicembre 2021
• ore 14 Sky Sport 24;
• ore 21 Sky Sport Football
• sempre disponibile on demand su Sky e NOW

Impostazioni privacy