Diva
Diva

Diva!, il film di Francesco Patierno che racconta Valentina Cortese da Venezia 74 al cinema


Dopo la presentazione a Venezia e la messa in onda su Sky Arte, Diva! arriva al cinema.

Dopo essere stato presentato a Venezia 74 in Selezione ufficiale – Fuori Concorso, il film Diva! di Francesco Patierno tratto da "Quanti sono i domani passati" a cura di Enrico Rotelli, libro autobiografico di Valentina Cortese, che racconta la vita dell'attrice teatrale conosciuta in tutto il mondo, arriva al cinema dal 7 giugno 2018 con Officine UBU. Diva! è già andato in onda in esclusiva TV lo scorso dicembre su Sky Arte HD. 

Diva! è una favola hollywoodiana ambientata tra una Milano d'altri tempi, Torino, Roma, Cinecittà, Hollywood, fino al palcoscenico del Piccolo Teatro; è la storia di grandi amori e amicizie con miti del cinema e del teatro italiani, come Giorgio Strehler, Federico Fellini.

In questo documentario, otto attrici italiane – Barbora Bobulova, Anita Caprioli, Carolina Crescentini, Silvia d'Amico, Isabella Ferrari, Anna Foglietta, Carlotta Natoli e Greta Scarano –  ripercorrono la vita di Valentina Cortese interpretando le sue stesse parole tratte dall'autobiografia "Quanti sono i domani passati" pubblicata in occasione dei suoi 90 anni. Un viaggio attraverso i suoi ricordi e le sue interpretazioni. Un'analisi pensata per lasciare un segno indelebile sul suo stile, sul cinema e sul costume delle varie epoche che ha rappresentato. 

Venezia 2017
Impostazioni privacy