

Su Sky Arte il doc Bowie- L’uomo dai mille volti che segue le tracce del fantasma di David Bowie
Il documentario che segue le tracce del fantasma di David Bowie partendo dal suo soggiorno nel Castello di Hérouville, lo studio di registrazione dove ha inciso Pin Ups e Blow e prodotto l'album di Iggy Pop The Idiot.
di Redazione / 23.05.2017
Dopo essere stato presentato al pubblico nel 2016, l'anno della pubblicazione dell'ultimo album di Bowie Blackstar, il docufilm Bowie – L'uomo dai mille volti (David Bowie, l'homme cent visages ou le fantôme d'Hérouville) diretto dal regista francese Gaëtan Chataigner con il giornalista Christophe Conte va in onda in prima visione su Sky Arte HD mercoledì 24 maggio in prima serata alle ore 21.15.
Il docufilm segue le tracce del di David Bowie, a partire dallo studio di registrazione situato nel castello di Hérouville, a nord est di Parigi che ha accolto le più grandi rock star degli anni Settanta. Bowie ha vissuto tra le mura dello stesso luogo che ha ospitato Chopin e George Sand nel 1973 per registrare Pin Ups, e nel 1976 per la produzione di The Idiot di Iggy Pop e inciso il suo Low, primo album della trilogia berlinese, a cui hanno fatto seguito Heroes e Lodger.
Rigoroso nella sua ricostruzione giornalistica, il documentario racconta la vita e la carriera di David Bowie ricostruendo i suoi esordi musicali, svelando le sue influenze artistiche, i suoi rapporti con le altre star, come Iggy Pop, Lou Reed, Andy Warhol o Brian Eno e racconta la genesi di alcuni dei suoi album capolavoro, come Hunky Dory, anche attraverso interviste rilasciate dallo stesso artista e di dichiarazioni fatte da altri musicisti, artisti, come il fotografo Philippe Auliac che l'ha seguito fino al 1976, e collaboratori dell'epoca, tra cui Laurent Thibault, il tecnico del suono e manager dello studio di Hérouville dal 1974 al 1976.
Bowie – L'uomo dai mille volti è un racconto che termina un anno prima della scomparsa definitiva di David Bowie, avvenuta il 10 gennaio del 2016.
Appuntamento con Bowie – L'uomo dai mille volti (David Bowie, l'homme cent visages ou le fantôme d'Hérouville) in onda in prima visione e in esclusiva su Sky Arte HD (canale 120 e 400 di Sky) mercoledì 24 maggio in prima serata alle ore 21.15.