Domenica Cinque
Domenica Cinque

Domenica Cinque va in vacanza, record stagione 2011


Domenica Cinque ha chiuso ieri, domenica 29 maggio 2011, la stagione con una puntata record: 20,9% di share, un dato che non si era mai verificato nelle precedenti 18 puntate. Il successo è in particolare dovuto all’ampio spazio di notizie di cronaca e attualità per la finestra affidata a Claudio Brachino: 13,8% nella prima parte […]

Domenica Cinque ha chiuso ieri, domenica 29 maggio 2011, la stagione con una puntata record: 20,9% di share, un dato che non si era mai verificato nelle precedenti 18 puntate.

Il successo è in particolare dovuto all’ampio spazio di notizie di cronaca e attualità per la finestra affidata a Claudio Brachino: 13,8% nella prima parte e 14,4% nella seconda, con una media superiore al 16% nel momento in sovrapposizione con le fasi più calde del Gran Premio di Montecarlo su Rai Uno.

Tra le tante esclusive della prima parte del programma c’è stata la testimonianza di Mohamed Fikri (inizialmente sospettato dell’omicidio di Yara Gambirasio); la prima intervista televisiva a Irina Lucidi (madre delle gemelle Schepp); il faccia a faccia con Cosima Serrano (attualmente accusata di complicità nell’omicidio di Sarah Scazzi).

La seconda parte, quella affidata a Federica Panicucci, ha approfondito temi legati a musica, costume e società. Tra i protagonisti che si sono fatti intervistare nel salotto della domenica pomeriggio di Canale 5 ci sono stati: Claudio Amendola,Raul Bova, Alfonso Signorini, Mara Maionchi,Marta Marzotto, Max Biaggi,Belen Rodriguez e Melissa Satta.Per la parte musicale si sono esibiti in diretta alcuni fenomeni della musica italiana, tra i quali: Francesco Renga, Raf, Patty Pravo e Anna Oxa.

Dichiarazione di Massimo Donelli, direttore di Canale 5:

“La squadra di Domenica Cinque merita un plauso per il grande lavoro svolto in un contesto competitivo sempre più difficile in ragione della moltiplicazione dell’offerta di canali e programmi. Chi conosce le difficoltà di gestire una trasmissione in diretta non può che apprezzare il lavoro svolto da Claudio Brachino e Federica Panicucci. Entrambi hanno affrontato la sfida con grande slancio e passione cogliendo meritate soddisfazioni personali. A loro e ai loro collaboratori va il ringraziamento più sentito”.

Dichiarazione di Mauro Crippa, direttore generale dell’informazione Mediaset:

“Domenica Cinque rappresenta per Mediaset una sfida vinta: coniugare l’approfondimento giornalistico con la leggerezza di un contenitore destinato alle famiglie che trascorrono a casa la domenica pomeriggio. Il programma ha vinto una battaglia non facile, quella contro il colosso della televisione pubblica, radicato da anni nelle abitudini degli italiani. Parlare ai telespettatori con un linguaggio semplice e immediato, informarlo e divertirlo: era questo l’obiettivo di Domenica Cinque e lo abbiamo raggiunto”.

Nelle 19 puntate in diretta il programma condotto da Claudio Brachino e da Federica Panicucci, è stato il leader della domenica pomeriggio praticamente in ogni puntata. E per la prossima stagione, da settembre, la squadra di quest’anno è già riconfermata.

Impostazioni privacy