Downton Abbey all’Ischia Film Festival 2013
Diva Universal all'Ischia Film Festival con la proiezione in anteprima del primo episodio in versione integrale di Downton Abbey.
di Redazione / 28.06.2013
Diva Universal all'undicesima edizione dell'Ischia Film Festival con la proiezione in anteprima del primo episodio in versione integrale di Downton Abbey, la serie anglo-americana in costume scritta dal Premio Oscar Julian Fellowes. Downton Abbey, che sarà trasmessa in Prima TV sul Canale a partire dal 10 luglio con numerose scene mai andate in onda in Italia, racconta i drammi, le gioie, le difficoltà e gli amori dell'aristocratica famiglia Crawley in una tenuta nello Yorkshire.
Proprio per il forte legame del racconto con la cultura e il territorio in cui è ambientata, la serie riceverà nell'isola campana il prestigioso Premio Plinus, con la seguente motivazione:
"Per aver raccontato, con delicatezza e misura i mutamenti socio-culturali dell'Inghilterra, promuovendo al contempo le location utilizzate verso il grande pubblico televisivo."
La proiezione del primo episodio in versione integrale di Downton Abbey è in programma per mercoledì 3 luglio alle 21.00 nella sala della Cattedrale dell'Assunta al Castello Aragonese d'Ischia.
L'appuntamento sul Canale con i 7 episodi di un'ora della versione integrale di Downton Abbey è a partire dal 10 luglio, ogni mercoledì in prima serata dalle ore 21.
Nel 2011 Downton Abbey è entrata nel Guinness dei primati come show dell'anno più acclamato dalla critica, diventando la prima serie britannica a vincere tale riconoscimento ed ottenendo infinite nomination ai maggiori premi internazionali televisivi. Tra questi: il primato stabilito ai Primetime Emmy Awards, i Golden Globe come migliore miniserie e migliore attrice non protagonista (a Maggie Smith) nel 2012, due Emmy come migliore attrice non protagonista (sempre a Maggie Smith) nel 2011 e nel 2012, l'Emmy per la sceneggiatura ricevuto da Fellowes nel 2011, ed il SAG ricevuto dall'intero cast nel febbraio 2013.