Dune Parte Due, frame da trailer
Dune Parte Due, frame da trailer

Dune 3, ‘qualcosa’ sarebbe già stato scritto


Denis Villeneuve, regista di Dune - Parte Uno e Dune - Parte Due, vorrebbe girare un terzo film per ottenere una trilogia, e pare che abbia già scritto qualcosa riguardo Dune 3.

Uno dei film più attesi è Dune – Parte Due, sequel del fortunatissimo film Dune – Parte Uno del 2021 che ha visto tra gli attori un cast corale composto da  Timothée ChalametRebecca FergusonOscar IsaacJosh BrolinStellan SkarsgårdDave Bautista, Zendaya, Chen Chang, Sharon Duncan-Brewster, Charlotte Rampling, Jason Momoa e Javier Bardem. La pellicola è stata un successo al botteghino e ha fatto incetta di Premi Oscar all’edizione 2022 vincendo ben sei statuette quasi tutte rivolte ai reparti tecnici, infatti ha vinto come Miglior fotografia, Miglior colonna sonora, Miglior montaggio, Miglior Sonoro, Miglior Scenografia e Miglior effetti speciali. Nonostante la recente notizia che l’uscita di Dune – Parte Due è stata posticipata in avanti, non si esclude l’arrivo di un terzo capitolo, Dune – Parte 3, con il regista che ha recentemente affermato di avere già qualcosa di scritto.

Dune 3, il regista afferma di avere già qualcosa di scritto

Dune altro non è che l’adattamento cinematografico del romanzo Dune del primo ciclo della saga letteraria di Frank Herbert e remake del film Dune di David Lynch del 1984 e delle miniserie tv Dune – Il destino dell’universo e I figli di Dune dei primi anni 2000. La trama segue la vicenda di Paul Atreides, un ragazzo che si raduna dietro Chani e i Fremen mentre trama la vendetta contro coloro che hanno distrutto la sua famiglia e farà di tutto per evitare che un terribile futuro che solo lui ha previsto avvenga. Il sequel del film del 2021, Dune – Parte Due, sarebbe dovuto essere distribuito in tutti i cinema italiani il prossimo 1° novembre 2023 mentre in quelli statunitensi il 3 novembre dello stesso anno ma, per via dello sciopero degli attori SAG-AFTRA, la data di distribuzione è stata spostata al 14 marzo 2024.

La decisione del rinvio dell’uscita di Dune – Parte 2 è stata presa in quanto gli attori di Hollywood che aderiscono allo sciopero SAG-AFTRA non possono presenziare agli eventi di promozione e alle anteprima, per cui la Warner Bros. ha deciso di rinviare l’uscita dei cinema della pellicola, in modo che la promozione e tant’altro possa essere fatta nel migliore dei modi. Avendo appreso la notizia della decisione presa dalla casa cinematografica, Denis Villeneuve, regista di Dune, in un’intervista rilasciata a Empire ha condiviso che gli piacerebbe realizzare un terzo film di Dune così da ottenere una trilogia:

“Se riuscissi a realizzare una trilogia, sarebbe il sogno. […] Dune: Messiah [il secondo libro della saga scritta da Frank Herbert, ndr] è stato scritto in reazione al fatto che la gente percepisse Paul Atreides come un eroe. Che non è il risultato che [Herbert] voleva ottenere. Il mio adattamento [di Dune] è più vicino alla sua idea che in realtà [gli eventi] siano un avvertimento. […] Dopodiché i libri diventano più… esoterici. “

E riguardo ad un possibile Dune: Parte 3,  Villeneuve ha detto: “Dirò che ci sono parole sulla carta“, anche se Empire scrive che dicendo questo il regista ci ha ‘scherzato’ sopra.

Con queste parole, il regista di Dune non solo farebbe intendere ai fan di essere intento a proseguire la storia del primo romanzo, ma che sarebbe propenso a realizzare anche altri capitoli cinematografici tratti dai libri della saga letteraria di Frank Herbert. Villeneuve è un gran fan della saga e pertanto spera di portare sul grande schermo anche i capitoli successivi della storia e pare che sia già stato scritto qualcosa  per quanto riguarda un possibile terzo film. Ma la volontà del regista non basta, per sperare in un terzo film di Dune sarà necessario il successo al botteghino del secondo film.

Timothée Chalamet come Paul Atreides e Rebecca Ferguson come Lady Jessica Atreides nel film Dune di Warner Bros. Pictures e Legendary Pictures [credit: foto di Chiabella James; Copyright 2020 Warner Bros. Entertainment Inc. All Rights Reserved.]
Timothée Chalamet come Paul Atreides e Rebecca Ferguson come Lady Jessica Atreides nel film Dune di Warner Bros. Pictures e Legendary Pictures [credit: foto di Chiabella James; Copyright 2020 Warner Bros. Entertainment Inc. All Rights Reserved.]

Ad oggi, dunque, Dune: Parte 3 rimane un suo sogno di Villeneuve e non c’è nessuna conferma ufficiale, ma se il box-office dovesse risultare essere positivo per Dune – Parte Due, c’è un’altissima probabilità che la Warner Bros. possa prendere in considerazione di realizzare il desiderio di Villeneuve e dare vita a Dune 3.

Impostazioni privacy