Ex Libris: la Biblioteca Pubblica di New York nel docufilm di Frederick Wiseman


Il film presenta la biblioteca come un luogo di accoglienza, scambio culturale e apprendimento per diciotto milioni di utenti e trentadue milioni di visitatori online all'anno.

Arriva nelle sale italiane il 23, 24 e 25 aprile in occasione della Giornata del libro e del diritto d'autore patrocinata dall'UNESCO (23 aprile) Ex Libris: New York Public Library, il documentario di Frederick Wiseman che va dietro le quinte di una delle più grandi istituzioni del sapere del mondo, la Biblioteca Pubblica di New York. Il film presenta la biblioteca come un luogo di accoglienza, scambio culturale e apprendimento per diciotto milioni di utenti e trentadue milioni di visitatori online all'anno.

LEGGI ANCHE: Recensione del film Ex Libris: New York Public Library

Il film, che è stato presentato in anteprima mondiale in Concorso alla 74a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia dove ha vinto il premio FIPRESCI ed è stato successivamente designato come Film della Critica del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI, viene distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection nell'ambito delle I Wonder Stories.

Con 92 divisioni sparse per Manhattan, il Bronx e Staten Island, la Biblioteca pubblica di New York ambisce a essere una risorsa per tutti gli abitanti di questa città sfaccettata e cosmopolita e semplifica il credo profondamente americano del diritto individuale di sapere e di essere informato.

Con le sue attività, la Biblioteca giorno dopo giorno stimola l'apprendimento, promuove la conoscenza e rafforza il senso di inclusione e di comunità. Nell'America di Trump, è probabilmente non solo l'istituzione più democratica, ma anche quella ideologicamente più importante. Il suo messaggio, oggi quanto mai attuale, è chiaro e potente: qui dentro, chiunque è il benvenuto.

"Le biblioteche pubbliche in America sono cambiate da quando ero giovane" racconta il regista. "Ricordo che andavo in biblioteca a prendere i libri. Ora le biblioteche offrono molto di più". Durante le riprese del film il regista è rimasto colpito nello scoprire la grande varietà di servizi, opportunità ed esperienze che le biblioteche forniscono a chiunque vi acceda: "Le biblioteche odierne sono diventate dei centri comunitari con corsi dopo scuola per i bambini e corsi di formazione per gli adulti in lingue, cittadinanza, economia e informatica" ha aggiunto Wiseman, "A prescindere dall'attuale contesto politico americano, la biblioteca rimane un ideale di inclusione, democrazia e libertà d'espressione".

Le proiezioni di Ex Libris: New York Public Library il 23, 24 e 25 aprile verranno precedute da una video-introduzione di Antonello Dose e Marco Presta, voci di Radio2. L'uscita si avvale della partnership con AIB, Associazione Italiana Biblioteche, e AVI, Associazione Videoteche mediateche Italiane, che sostengono la pellicola con azioni di comunicazione mirate e coordinate con i cinema coinvolti. 

Impostazioni privacy