Fedele Confalonieri, presidente Mediaset: entro fine anno il canale All News
Il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, ha confermato il lancio entro la fine dell’ anno del nuovo canale “All News” sulla piattaforma del digitale terrestre free. Stando alle parole del presidente Confalonieri, nella giornata inaugurale del 26esimo congresso della Fnsi , nella testata giornalistica lavoreranno “giornalisti multimediali, secondo una prospettiva che deve riguardare tutto il gruppo“. […]
di Redazione / 11.01.2011
Il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, ha confermato il lancio entro la fine dell’ anno del nuovo canale “All News” sulla piattaforma del digitale terrestre free.
Stando alle parole del presidente Confalonieri, nella giornata inaugurale del 26esimo congresso della Fnsi , nella testata giornalistica lavoreranno “giornalisti multimediali, secondo una prospettiva che deve riguardare tutto il gruppo“.
“I nostri giornalisti devono diventare multimediali e digitali: questo riguarda chi fa la tv ma anche chi lavora nella carta stampata. Fino a qualche mese fa, il giornalista Mediaset metteva il servizio in una cassetta, mentre ora lo produce in file“.
“Abbiamo dialogato con i sindacati aziendali spiegando che non si tratta di lavorare di più, ma di fare qualcosa di diverso. Tra tre mesi partiremo con la nuova piattaforma tecnologica in ‘file’, per consentire l’utilizzo del prodotto in più settori. Andiamo verso una nuova frontiera, perché la digitalizzazione impone una concorrenza maggiore“.
Confalonieri conferma che il progetto delle “All News” ha come fulcro l’agenzia informativa creata all’interno di Mediaset, un processo professionale che secondo il presidente Mediaset “deve essere remunerato“.
Nel settore dell’editoria per Confalonieri, citando il bolscevico Lev Trotsky, l’editoria sta attraversando “una rivoluzione permanente“, dove i giornalisti devono essere “a disposizione del proprio gruppo editoriale“.
Intanto, in questi giorni, nel digitale terrestre free è già disponibile il canale “News Medaiset“, ma trasmette in replica le edizioni del Tg5, Tg4, Studio Aperto e Tgcom della giornata.
Conclude confermando che fra tre mesi si parte con la nuova piattaforma tecnologica in “file” che consentirà di utilizzare il prodotto in più settori, ma di questo ne parleremo più avanti.