Festa del Cinema di Roma 2023
Festa del Cinema di Roma 2023

Festa del Cinema di Roma 2023, ‘Lucio Amelio’ e ‘Gonzo Girl’ tra i nuovi film nel programma della 18a edizione


I film Gonzo Girl, American Badass: A Michael Madsen Retrospective e Lucio Amelio entrano nel programma della 18a edizione della Festa del Cinema di Roma 2023.

Dal 18 al 29 ottobre 2023, nella Città Eterna si terrà la diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma e la direttrice artistica Paola Malanga, assieme al Presidente della Fondazione Cinema per Roma Gian Luca Farinelli e alla Direttrice Generale Francesca Via, ha annunciato l’inserimento nel programma di tre nuove pellicole che andranno ad arricchire tutte le anteprime e le visioni che verranno mostrate durante il festival cinematografico: Gonzo Girl di Patricia Arquette, American Badass: A Michael Madsen Retrospective di Dominique Milano e Lucio Amelio di Nicolangelo Gelormini.

Festa del Cinema di Roma 2023, ecco i nuovi tre film inseriti nel programma

Il primo nuovo film aggiunto al programma della diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma, che verrà presentato all’interno della sezione Grand Public, è Gonzo Girl, pellicola che vede per la prima volta dietro la macchina da presa Patricia Arquette, attrice che ha ricevuto un premio Oscar per la sua interpretazione in Boyhood ed ha recitato per importanti registi come Tim Burton, Tony Scott e David Lynch. La sua opera prima è ispirata al romanzo biografico di Cheryl Della Pietra in cui la scrittrice narra la sua personale e folle avventura di vita in cui è stata assistente di Hunter S. Thompson, autore di Paura e Disgusto a Las Vegas, il padre del gonzo journalism, stile che combina tratti del giornalismo classico e convenzionale con impressioni personali e artifici narrativi. Come protagonisti di questo film troviamo Willem Dafoe e Camila Morrone.

Per quanto riguarda il secondo nuovo film inserito nel programma, troviamo nella sezione Storia del Cinema, la pellicola American Badass: A Michael Madsen Retrospective di Dominique Milano. Trattasi di un documentario che ripercorre la carriera di Michael Madsen dal momento in cui ha esordito al cinema con Wargames – Giochi di guerra e Il migliore, quindi con Thelma & Louise di Ridley Scott, e collaborando in molti film di Quentin Tarantino come Le Iene (1992), Kill Bill (2003/2004) e The Hateful Eight (2016). Il documentario trascinerà lo spettatore all’interno dei più di 170 film interpretate da Madsen e sarà arricchito da testimonianze da parte di tutti coloro che hanno lavorato con lui tra cui Quentin Tarantino, John Travolta, Ron Perlman, Charlie Sheen e Daryl Hannah.

Il terzo e ultimo nuovo film annunciato dalla direttrice della Festa del Cinema di Roma è stato aggiunto nella sezione Freestyle, e sarà l’anteprima della pellicola Lucio Amelio di Nicolangelo Gelormini. Lucio Amelio è stato molto importante per la scena artistica internazionale, essendo stato lui nel 1980 a mettere in contatto Andy Warhol, massimo esponente della pop art, con Joseph Beuys. Inoltre, è riuscito ad unire i più famosi artisti visivi del mondo di Napoli, la sua città natale, dopo che questa è stata colpita da un terribile terremoto. Il documentario avrà delle fonti dirette e delle testimonianze che saranno arricchite dal materiale d’archivio e andrà ad indagare sullo spirito cangiante di Lucio Amelio che è stato da un lato l’anfitrione devoto agli artisti e pioniere di nuovi correnti che hanno preso piede nel Novecento, grazie ad elaborate teorie diventando il centro del dibattito poetico, e dall’altro un businessman e genio di Napoli che ha trovato un modo per far conquistare Napoli dal mondo e il mondo da Napoli. Il suo estro verrà omaggiato in questa nuova pellicola durante il festival che si terrà nella Capitale.

Gonzo GirlAmerican Badass: A Michael Madsen RetrospectiveFesta del Cinema di Roma 2023
Impostazioni privacy