Festival di Cannes 2020, le sezioni parallele annunciano l’annullamento


Le sezioni parallele del Festival di Cannes, la Semaine de la Critique e la Quinzaine des Réalisateurs hanno cancellato le loro edizioni 2020

Mentre non si conosce ancora quale sarà il destino del prossimo Festival di Cannes – sebbene ormai sia chiaro che non potrà avere luogo nella sua formula tradizionale – dopo il ban richiesto dalle autorità francesi che ha impedito festival ed eventi fino a metà Luglio, le sezioni parallele de La Semaine de la Critique e della Quinzaine des Rèalisateur hanno le idee ben più chiare.

Con un comunicato stampa apparso sui loro siti, le sezioni parallele del Festival di Cannes hanno scelto di non tergiversare più e di prendere una decisione definitiva. Le sezioni parallele del festival di Cannes, dunque, hanno annunciato la cancellazione dell'edizione del 2020.

Ecco quello che si legge nel comunicato stampa ufficiale:

A seguito dell'annuncio del Presidente della Repubblica lo scorso Lunedì 13 Aprile 2020 che vietava tutti i festival fino a metà Luglio, le sezioni parallele del Festival di Cannes prendono atto che il progetto che prevedeva fine Giugno, inizio Luglio non è più possibile. Per questo, la Quinzaine des Réalisateurs, la Semaine de la Critique e l'ACID con dispiacere annunciano l'annullamento delle loro edizioni a Cannes 2020.

La crisi sanitaria che stiamo fronteggiando non ci permette concretamente di prevedere il seguito degli eventi. Al fine di sostenere l'insieme del settore cinematografico, molto colpito dalla situazione presente, tutte le sezioni, in collaborazione con il Festival di Cannes, studieranno comunque il modo migliore per continuare ad accompagnare i film sottoposti alla loro edizione 2020. 

Festival di Cannes 2020
Impostazioni privacy