Proprio lui torna sul palco di Sanremo
Proprio lui torna sul palco di Sanremo

Festival di Sanremo 2025, sarà un trio a presentarlo


C’è già tanta curiosità sul Festival di Sanremo del 2025. Il rifiuto – mai troppo enfatizzato – di Amadeus di condurre la prossima edizione, ha angosciato la Rai che sin da ora sta cercando un valido sostituto. Difficile trovare qualcuno che sappia eguagliare Ama che in questi cinque anni ha reso il Festival sempre uno […]

C’è già tanta curiosità sul Festival di Sanremo del 2025. Il rifiuto – mai troppo enfatizzato – di Amadeus di condurre la prossima edizione, ha angosciato la Rai che sin da ora sta cercando un valido sostituto. Difficile trovare qualcuno che sappia eguagliare Ama che in questi cinque anni ha reso il Festival sempre uno show a cui moltissimi italiani non sanno dire di no. Sono già tante le voci e i nomi che circolano in rete e che vedono potenziali conduttori per la prossima edizione del Festival.

Nelle ultime ore però è cominciata a circolare la voce che la Rai possa scegliere di mettere un trio di conduttori alla guida del Festival. Con uno c’è più rischio, in tre potrebbero quantomeno sperare di eguagliare i risultati già raggiunti.

Festival di Sanremo 2025, condurrà un trio?

Chi riceve questo onere non si trova in una situazione molto facile. Condurre il Festival di Sanremo 2025, vorrà dire assumersi grandi responsabilità e subire un continuo confronto con quelli già trascorsi.

Amadeus
Amadeus

Fino ad ora sono spuntati diversi nomi come possibili conduttori, tra cui quello di Alessandro Cattelan, sempre molto apprezzato per la sua versatilità e la sua freschezza e Gigi D’Alessio, conduttore e artista molto amato. È stato fatto anche il nome di Morgan, che ha da sempre una grande cultura musicale e un pizzico di imprevedibilità che potrebbe rendere il Festival più ‘eccitante’, e quello di Michelle Hunziker, che di esperienza – negli anni – ne ha accumulata davvero tantissima. Per ora, già alcuni conduttori molto famosi come Carlo Conti, Laura Pausini e Antonella Clerici, hanno declinato l’offerta, mentre Paolo Bonolis ha lasciato una piccola porticina aperta. Il palco del Festival ha un fascino irresistibile per alcuni.

Anche sul magazine “Chi” però si legge che la Rai è sempre più vicina all’idea di assumere un trio di conduttori per sopperire alla mancanza di Amadeus. A formarlo, potrebbero essere: Alessandro Cattelan, Mara Venier e Alessia Marcuzzi. Tali nomi però restano delle ipotesi. Per ora, dal fronte Rai non è giunta ancora nessuna notizia ufficiale. Ciò che il pubblico del Festival si chiede è se verrà scelto un volto noto o se per la prima volta la Rai opterà per volti non ancora del tutto affermati. Il tempo sarà l’unico a svelare l’erede di Amadeus e se quest’ultimo sarà all’altezza del successo ottenuto con le sue edizioni.

C’è anche da capire se il possibile successore di Ama – o i possibili successori – abbiano idee simili a quelle del conduttore di Affari tuoi in fatto di musica. Il conduttore ha avuto il coraggio di sfidare alcuni dogmi del Festival, come quello del dialetto e del genere. Era difficile vedere sul palco generi diversi dal pop.  Adesso si punta al brano popolare, che sappia affascinare grandi e piccini.

Impostazioni privacy