Focus Mediaset - Vajont, 9 Ottobre 1963 - La Montagna, La Diga, Gli Uomini
Focus Mediaset - Vajont, 9 Ottobre 1963 - La Montagna, La Diga, Gli Uomini

Su Focus lo speciale ‘Vajont, 9 Ottobre 1963 – La Montagna, La Diga, Gli Uomini’


Su Focus, in onda uno speciale intitolato Vajont, 9 Ottobre 1963 - La Montagna, La Diga, Gli Uomini per raccontare l'incidente avvenuto nel 1963 e dare risposte a molte domande.

Focus è un canale di intrattenimento che racconta fatti storici e scoperte scientifiche e che manda in onda documentari naturalistici che molto spesso hanno a che fare con le catastrofi naturali. Nella serata del 9 ottobre 2023, il canale di Mediaset manderà in onda “Vajont, 9 Ottobre 1963 – La Montagna, La Diga, Gli Uomini“, uno speciale che racconterà, nel suo 60° anniversario, la tragedia che ha fatto perdere la vita a quasi 2000 persone. Grazie a questo speciale, Focus è il primo canale che va a documentare all’interno della diga ed entrando nelle gallerie di servizio che sono servite, anni fa, alla manutenzione e al controllo dell’invaso.

Vajont, 9 Ottobre 1963 – La Montagna, La Diga, Gli Uomini: lo speciale in onda su Focus

Focus Mediaset - Vajont, 9 Ottobre 1963 - La Montagna, La Diga, Gli Uomini [credit: courtesy of Mediaset]
Focus Mediaset - Vajont, 9 Ottobre 1963 - La Montagna, La Diga, Gli Uomini [credit: courtesy of Mediaset]

60 anni fa, il 9 novembre 1963, una frana gigantesca si stacca dal monte Toc alle ore 22.39 per poi precipitare nel sottostante invaso Vajont. Da questo fenomeno si sollevano tre onde potentissime di cui una precipitando verso Longarone, devastando qualsiasi cosa lungo il percorso e provocando la morte di 1.910 persone. Le vittime e il tragico evento verranno ricordati dal canale televisivo Focus in prima serata lunedì 9 ottobre 2023 nello speciale “Vajont, 9 Ottobre 1963 – La Montagna, La Diga, Gli Uomini“.
All’interno di questo speciale, oltre alle testimonianze di alcune persone che hanno visto con i loro occhi la tragedia e che vogliono far sentire la loro voce a distanza di molti anni, anche un ricordo di Mauro Corona di quanto accaduto, oltre agli interventi di ingegneri e geologi, come Giovanni Crosta della Università Milano Bicocca ed Emiliano Oddone del Dolomiti Project. Inoltre, nello Speciale si troveranno anche delle riprese fatte durante le visite al Museo Longarone Vajont e al Cimitero Monumentale delle Vittime del Vajont, dove sono stati riposti i corpi di 1.464 vittime, mentre i corpi delle restanti vittime non sono mai stati ritrovati.

Focus Mediaset - Vajont, 9 Ottobre 1963 - La Montagna, La Diga, Gli Uomini [credit: courtesy of Mediaset]
Focus Mediaset - Vajont, 9 Ottobre 1963 - La Montagna, La Diga, Gli Uomini [credit: courtesy of Mediaset]

All’epoca dell’evento, i mass media hanno definito la tragedia del Vajont come un “incidente”, una catastrofe naturale imprevedibile. Tuttavia, grazie a dei successivi lavori di inchiesta, nel corso degli anni, soprattutto da parte di Tina Merlin, giornalista dell’Unità, sono emerse gravi incurie, frodi e corruzioni ai danni della popolazione locale. Molte persone si sono spesso domandate se la gente fosse stata esposta in modo irresponsabile ad un rischio tutto il contrario che imprevisto e imprevedibile, oltre a come sono andati esattamente gli eventi che hanno portato alla frana, considerando anche che erano in corso dei lavori di riempimento della diga e che questo pare abbia contribuito il terreno a franare nella diga. Lo Speciale di Focus andrà poi alla ricerca di risposte sul come la diga era stata progettata e costruita, ma anche di cosa raccontano, ancora oggi, le montagne ai geologi e dei ricordi dei superstiti che provano ancora oggi dolore nel rivivere anche solo col pensiero uno degli episodi peggiori dell’umanità dovuti ad una catastrofe “naturale”. E poi ancora, quale sia stata la risposta di intervento dello Stato nei loro confronti? Nello Speciale verrà anche posta la domanda se c’è il rischio che qualcosa di simile possa accadere di nuovo.

Dopo questo speciale, Focus manderà in onda il documentario Diga Hoover – Il gigante che punta al cielo in cui si racconta come è stata realizzata nel lontano 1935 la diga situata nel Black Canyon, lungo il corso del fiume Colorado, sul confine tra Nevada e Arizona, a circa 48 chilometri a sud-est di Las Vegas.

Impostazioni privacy