![Jessica Fletcher [credit: courteys of Fox Networks Group Italy]](https://www.movietele.it/wp-content/uploads/2017/04/jessica_fletcher-18d.jpg)
![Jessica Fletcher [credit: courteys of Fox Networks Group Italy]](https://www.movietele.it/wp-content/uploads/2017/04/jessica_fletcher-18d.jpg)
FoxCrime La Signora in Giallo, il canale dedicato alla Signora del crimine Jessica Fletcher
FoxCrime La Signora in giallo è il temporary channel che dal 9 marzo trasmetterà tutte le 12 stagioni della serie sulle indagini della scrittrice-detective Jessica Fletcher (Angela Lansbury).
di Redazione / 27.02.2019
Da sabato 9 marzo 2019, il canale FoxCrime +2 diventa per un mese FoxCrime La Signora in Giallo, interamente dedicato alla celebre serie sulle indagini della scrittrice-detective Jessica Fletcher (Angela Lansbury), trasmettendo tutte e 12 le stagioni.
Apparso per la prima volta sulla CBS, con la puntata-pilota, il 30 settembre 1984 , La Signora in Giallo è uno dei più grandi successi nella storia delle serie televisive in tutto il mondo. Con Miss Marple, Don Matteo e Poirot, Jessica Fletcher è uno degli investigatori più popolari del piccolo schermo.
Quando la serie è nata negli USA, 23 milioni di spettatori non perdevano un episodio di Murder, She wrote (questo il titolo originale) e le avventure poliziesche di Jessica Fletcher sono rimaste nella memoria collettiva di generazioni di spettatori. La serie negli anni stata esportata in tutto il mondo: dalla Russia alla Nuova Zelanda, dal Pakistan alle Filippine, del merchandising ispirato alla serie fanno parte due videogiochi e un popolare gioco da tavolo predisposto per partite da 4 a 6 giocatori (con l'assassino scelto a caso, in segreto, e impegnato a fuggire dalla dimora di Jessica prima di essere scoperto dagli antagonisti detective).
![FoxCrime La Signora in Giallo [credit: courteys of Fox Networks Group Italy]](https://www.movietele.it/wp-content/uploads/2019/02/img_84229001-320.jpg)
La Signora in Giallo racconta la vita quotidiana di un'insegnante in pensione, vedova e scrittrice di successo, che vive nell'immaginario paese di Cabot Cove, sulle coste del Maine, che ha una particolarità da brivido, l'alto tasso di criminalità sul quale spesso si è ironizzato. Le morti misteriosi risvegliano la curiosità dell'arguta protagonista, che collabora con detective e sceriffi e puntualmente li smentisce individuando il vero colpevole.
Il successo della serie è legato soprattutto alla carismatica attrice protagonista che ottenne la parte dopo il rifiuto di Doris Day. Dopo una lunga carriera fra i palcoscenici di Broadway e il grande cinema, Angela Lansbury ha raggiunto un successo di pubblico mondiale col personaggio della Fletcher, frutto di un abile mix di graziose stramberie e sottili ironie. Prima di firmare il contratto la Lansbury volle delucidazioni scrupolose sul "tono" dela serie, stabilendo che non dovessero esserci scene di sangue, incidenti automobilistici o immagini di violenza gratuita.
Per il personaggio della Fletcher, Angela Lansbury ha vinto 4 Golden Globe ed è stata nominata agli Emmy 12 volte senza mai vincere. A questi premi si aggiungono un Oscar alla carriera, altri 2 Golden Globe e 5 Tony Award e, per finire, il riconoscimento più ambito, il titolo di Dame Commander of the Most Excellent Order of the British Empire, conferitole dalla Regina Elisabetta.
![FoxCrime La Signora in Giallo [credit: courteys of Fox Networks Group Italy]](https://www.movietele.it/wp-content/uploads/2019/02/img_84229004-fae.jpg)
La serie vanta un caleidoscopio di guest star, tra vecchie e nuove leve del panorama hollywoodiano: da un giovanissimo Joaquin Phoenix a un George Clooney alle prime armi fino a tanti altri talenti destinati a diventare star come: Michael C. Hall (Dexter), Neil Patrick Harris (How I met yor mother), Julianna Margulies (E.R., The good wife), Megan Mullally (Will&Grace) e Cynthia Nixon (Sex and the City).
Fra il 1986 e il 1987, La signora in giallo, giunta alla terza stagione, godette della sua massima popolarità, mentre la serie Magnum PI, alla settimana, prese a vacillare: fu per questo che la CBS organizzò un crossover tra le due, confezionando una puntata che cominciava sull'isola hawaiana di Oahu, col team di Tom Selleck in azione, e finiva in quel di Cabot Cove.
Durante la settima stagione ci fu un calo di ascolti che indusse Angela Lansbury a diventare produttore esecutivo del telefilm, rinnovando il team e spostando il set a New York. Con una storia urbanizzata e una protagonista tecnofila, intenta a usare il computer e interagire coi giovani, i numeri dell'auditel americano tornarono a decollare.
![FoxCrime La Signora in Giallo [credit: courteys of Fox Networks Group Italy]](https://www.movietele.it/wp-content/uploads/2019/02/img_84229002-75a.jpg)
