Francesca Piri e il sogno della notorietà svanita
Grande Fratello: cosa succede quando la notorietà post-partecipazione ad un reality show lascia il posto alla normalità.
di redazione / 16.05.2013
Grande Fratello: ecco cosa succede quando la notorietà successiva alla partecipazione ad un reality show lascia il posto all'indifferenza ed all'abitudine.
L'ultima "vittima" di un sistema televisivo che poco ha di meritocratico si chiama Francesca Piri: ex concorrente della prima edizione del Grande Fratello, personaggio discusso della prima stagione del reality show, Francesca è finita molto presto nel dimenticatoio lasciando il posto ai suoi "eredi". Un po' come accade a (quasi) tutti i partecipanti dei reality: lo stesso destino aveva colpito Salvo, il pizzaiolo siciliano anche lui ex concorrente della prima edizione del Grande Fratello, e molti altri gieffini che, come loro due, non sono riusciti – per sfortuna, per pigrizia o per semplice mancanza di talento – a ricavarsi un angolino in quel posto al sole così ambito che è il mondo dello spettacolo.
Di recente intervistata dal settimanale Di Più, la Piri ha raccontato la sua esperienza con la notorietà improvvisa che solo la partecipazione ad un reality show può dare (ed anche togliere): Francesca, così come molti altri suoi "colleghi", una volta uscita dalla casa più spiata d'Italia è stata letteralmente immersa in un mondo nuovo, fatto di guadagni facili, vita agiata ed ospitate in tv. Ma solo per poco.
"In poco tempo – spiega la Piri ai microfoni del settimanale di gossip e tv – ero diventata una persona famosa, ricevevo telefonate a casa per proposte di lavoro, proposte di matrimonio ed anche insulti". Catapultata in un mondo dorato, l'ex concorrente del Grande Fratello inizia a fare un uso smodato del denaro, finendo per contattare un investitore finanziario che, investendo il denaro in azioni "sfortunate", le fa perdere tutti i suoi risparmi.
Nell'intervista, Francesca Piri racconta inoltre come, da semplice persona comune, sia diventata in poco tempo una vip, richiesta nelle discoteche e nei locali e pagata profumatamente solo per firmare autografi e farsi scattare foto: una notorietà, quella di Francesca, durata oltre un anno, durante il quale per l'ex concorrente del Grande Fratello le giornate vengono scandite da appuntamenti, ospitate nelle trasmissioni di punta e serate nei locali durante le quali riesce a guadagnare oltre un milione di lire a sera, per quell'epoca lo stipendio mensile di una commessa.
Ben presto, però, anche per Francesca la fortuna smette di girare e le telefonate diventano sempre più rade, fino a sparire del tutto: ed è a quel punto che la giovane ex gieffina decide di smettere di investire la sua vita, le sue energie e i suoi sogni nel mondo dello spettacolo e di costruire qualcosa di serio e meno effimero che la partecipazione ad un reality.
Laureatasi in Medicina, tuttavia l'ex gieffina è oggi ancora ben lontana da quello che si definisce un futuro stabile: come molti suoi coetanei, Francesca vive ancora con i suoi genitori, lavora come baby-sitter part-time e spera in un una occupazione migliore.