Frozen, scena da trailer di 'Le avventure di Olaf'
Frozen, scena da trailer di 'Le avventure di Olaf'

Frozen 3 e 4, Jen Lee e Bob Iger della Disney confermano il terzo film e lasciano intendere l’arrivo del quarto


Fino ad oggi ci si è concentrati sul capire come proseguirà la storia di Frozen con Elsa e Anna e i loro amici e su quando uscirà 'Frozen 3' ma non si immaginava che la Disney potrebbe far uscire anche 'Frozen 4'.

La Disney sta lavorando al terzo capitolo della saga cinematografica animata Frozen, questo lo sappiamo già da un po’, ma che la saga potrebbe addirittura proseguire con un quarto capitolo è una novità. A confermare l’arrivo di Frozen 3 ma anche rivelare l’arrivo del possibile Frozen 4 è stato Bob Iger, CEO della Disney, che in una intervista rilasciata al morning show americano Good Morning America da Disneyland Hong Kong per promuovere il nuovo spazio ‘World of Frozen’ nel parco a tema ha dichiarato:

“Ti farò una piccola sorpresa. Frozen 3 è in lavorazione e potrebbe esserci anche Frozen 4 in lavorazione, ma non ho molto da dire su quei film in questo momento. Ma Jen Lee, che ha creato l’originale ‘Frozen e ‘Frozen 2’, sta lavorando duramente con il suo team della Disney Animation non su una ma in realtà su due storie.”

Tutto è iniziato un decennio fa con l’uscita dell’originale Frozen, film che ci ha fatto conoscere l’inguaribile ottimista Anna che un giorno fa squadra con Kristoff, burbero uomo di montagna, per trovare sua sorella Elsa, la Regina delle Nevi, scappata di casa dopo che i suoi poteri hanno intrappolato il regno di Arendelle in un perenne inverno. Nel 2019 è arrivato il secondo capitolo, Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle, con i protagonisti che affrontano un pericoloso ma straordinario viaggio verso l’ignoto, attraverso le foreste incantate e i mari oscuri oltre Arendelle, alla ricerca delle verità sul passato di Elsa e trovare risposta alla domanda “perché Elsa è nata con dei poteri magici?”. Prossimamente si tornerà quindi nel mondo di Arendelle non solo una volta ancora con Frozen 3 ma forse un’altra ancora con Frozen 4. I temi non saranno brevi: si ipotizza che il terzo film di Frozen non arriverà prima del 2025.

Frozen trailer
Frozen trailer

A proposito del nuovo spazio ‘World of Frozen’ nel parco a tema Disneyland Hong Kong, Iger ha detto:

“Bene. Prima di tutto, da anni nei nostri Parchi Disney creiamo questi grandi mondi immersivi che sono essenzialmente l’incarnazione fisica di alcune delle più grandi storie che abbiamo raccontato, che si tratti di Cars Land, Star Wars o Pandora, e ovviamente Frozen è uno dei i nostri franchise più preziosi, un film di grande successo. Penso che siano maturi per costruire il luogo in cui è ambientato Frozen ed è semplicemente un posto fantastico che permette alle persone di immergersi nella storia di Frozen e di interagire con tutti i grandi personaggi dei film. (…) Penso che la cosa migliore qui quando visiti sia che puoi incontrare Olaf, Anna, Elsa e tutta la banda di Frozen, ovviamente ci sono attrazioni ma ci sono anche ottimi ristoranti. Penso che la cosa fantastica sia che ti senti davvero come se fossi nel posto in cui è ambientato il film e ti dà semplicemente questo potente senso della storia che penso che le persone abbiano imparato ad amare negli ultimi dieci anni.”

E’ possibile guardare l’intervento di Bob Iger a Good Morning America nel quale parla di Frozen 3 e Frozen 4 nel player qui sotto.

L'intervista a Bob Iger in cui conferma Frozen 3 e rivela il possibile arrivo di Frozen 4
L'intervista a Bob Iger in cui conferma Frozen 3 e rivela il possibile arrivo di Frozen 4

Frozen 4, del possibile arrivo ne ha parlato anche Jen Lee

Jen Lee è direttrice creativa della Disney Animation e sceneggiatrice/produttrice esecutiva di Wish, il prossimo film Disney in uscita per Natale nelle sale cinematografiche italiane. In una recente intervista riportata da The Walt Disney Company, Lee ha lasciato detto che “Stiamo lavorando a tanti nuovi entusiasmanti progetti originali che speriamo di condividere presto, così come al seguito delle storie di personaggi e mondi che amiamo come Zootropolis e Frozen. Abbiamo una decina di progetti attualmente in fase di sviluppo e ognuno di essi è davvero entusiasmante.”. A proposito dell’apertura di ‘World of Frozen’, rispondendo alla domanda che cosa può aver reso Frozen ‘eterno’, Lee ha detto: “Credo che sia sia la storia dell’amore familiare con queste due sorelle, e l’idea dell’amore che vince la paura. Recentemente ho visitato World of Frozen ed è impressionante. Sei un cittadino di Arendelle nel momento in cui entri in quello spazio.”. Riguardo a Frozen 3, Lee non ha rivelato novità: “[posso solo dire] quello che abbiamo già condiviso, cioè che il team è al lavoro, siamo profondamente entusiasti della storia che stiamo dando forma insieme, ed è così epica che potrebbe non rientrare in un solo film.”.

Cosa sappiamo al momento

Per il momento, tirando le somme, sappiamo che Disney Animation sta lavorando sul proseguo della storia con protagoniste Anna ed Elsa, con materiale sufficiente per la realizzazione di Frozen 3. Tuttavia, potrebbe esserci talmente ancora tanto materiale e storie da esplorare che non si esclude l’arrivo di un Frozen 4. Perché è giusto sottolineare questa cosa: a Frozen 4, sia Bob Iger che Jen Lee, ad oggi hanno fatto riferimenti solo utilizzando condizionali. Dal momento che non ci sono novità riguardo a Frozen 3 rispetto a quello che già sapevamo, vi rimandiamo a questo articolo che riassume cosa sappiamo, ad oggi, di Frozen 3.

Frozen III
Impostazioni privacy