Uffici Mediaset - MovieTele.it
Uffici Mediaset - MovieTele.it

Fuori da Mediaset a meno di 24 ore dal debutto, chi sarebbe stato licenziato


Brutte notizie per il professionista tv: a sole 24 ore dal debutto con il programma tanto atteso, Mediaset ha deciso di licenziarlo. Perché?

Nonostante gli ascolti ottimi, per il momento, il programma dell’ammiraglia Mediaset inizia in salita. La dirigenza di Cologno Monzese ha deciso infatti di licenziare una delle figure fondamentali per la buona riuscita della trasmissione, e a sole 24 ore dal debutto di lunedì. Una decisione drastica, e che di sicuro non ha fatto piacere alla padrona di casa, la quale aveva insistito per poterlo avere nella sua squadra. Invece, pare che all’azienda non siano piaciute certe scelte da lui compiute, criticate anche con veemenza dagli utenti dei social network. Ma cos’ha fatto di tanto grave da meritarsi una “defenestrazione” tanto repentina? A svelarlo è stato il sito DavideMaggio.it, il primo a lanciare l’indiscrezione su quanto accaduto dopo lo spegnimento della luce rossa.

Mediaset, lui fuori a sole 24 ore dal debutto su Canale 5

Lunedì 4 settembre è iniziata la nuova stagione di Pomeriggio 5, da quest’anno condotta dalla giornalista Myrta Merlino. professionista dalla lunga esperienza che ha militato per molti anni a La7 con il talk L’aria che tira.

Il suo arrivo a Mediaset è poi stato ufficializzato nel corso della presentazione dei palinsesti di rete lo scorso 4 luglio, anche se ha scatenato una bufera sui social. Dal 2008 al 2023, della conduzione del contenitore pomeridiano si è occupata Barbara D’Urso, che non ha preso affatto bene la decisione dei vertici aziendali di estrometterla improvvisamente e ha rilasciato dichiarazioni di fuoco alla stampa. Stando a quanto ha riferito la conduttrice, al contrario di quanto espresso nel comunicato ufficiale, non ci sarebbe stato nessun accordo tra lei e la dirigenza sull’addio al programma, e avrebbe saputo tutto all’ultimo minuto.

Myrta Merlino
Myrta Merlino

Non certo una partenza facile, quindi, per la trasmissione, sulla quale Pier Silvio Berlusconi pare aver puntato molto, ripulendola di tutto il trash dal quale era caratterizzata fino a qualche anno fa e di fatto “silurando” Barbara D’Urso, ancora legata all’azienda fino alla fine del 2023 ma rimasta senza alcun programma.

Un nuovo corso, quello dell’amministratore delegato del Biscione, che è stato imposto anche a altri programmi, come Grande Fratello, al via dal prossimo 11 settembre, completamente rinnovato in ogni sua parte (conduttore escluso). Via le opinioniste della scorsa edizione, con l’arrivo della rassicurante Cesara Buonamici, e addio anche a concorrenti troppo “kitch” e legati ai social, con il ritorno di inquilini pescati tra la gente comune.

Myrta Merlino con Ermanno Corbella
Myrta Merlino con Ermanno Corbella

Con tali aspettative ed esigenze della rete, quindi, era naturale che l’inizio di Pomeriggio 5 dovesse andare nel migliore dei modi, ma così non è stato, almeno secondo i vertici aziendali e anche parecchi utenti di Twitter X. La trasmissione, diretta da Ermanno Corbella in cabina di regia, ha presentato alcune sbavature che non sono piaciute affatto, come lo studio e le riprese a 360° che hanno inquadrato anche lo staff intento a indicare il gobbo alla giornalista. A farne le spese è stato proprio il regista, reo di tali errori, che ha dovuto dire addio alla trasmissione dopo sole 24 ore, anche se ieri l’uomo ha deciso di dare la sua versione dei fatti a TvBlog, dichiarando che la scelta di lasciare è stata presa di comune accordo da lui stesso e l’azienda.

Pomeriggio 5, chi sostituisce Corbella e la reazione di Merlino

Al suo posto, a sostituirlo, è stato chiamato Franco Bianca, e pare che tale scelta non sia piaciuta affatto a Merlino, la quale aveva chiesto personalmente di avere Corbella in regia, dopo aver lavorato con lui per lunghi anni. Stando alle indiscrezioni di Ivan Rota sul Giornale d’Italia, la situazione sarebbe molto tesa nel dietro le quinte, e Merlino avrebbe reagito duramente contro dei collaboratori.

Nonostante il cambio, c’è da dire che anche Bianca ha avuto qualche problema nel corso della seconda puntata, con problemi audio e di immagini che Myrta non ha mancato di sottolineare. Per il momento Pomeriggio 5 si mantiene stabile negli ascolti, con la terza puntata di ieri che ha fatto registrare 1,3 milioni di spettatori e il 18% di share, ma bisognerà vedere se riuscirà a spuntarla sul competitor La Vita in Diretta di Alberto Matano, che tornerà in onda a partire da lunedì prossimo.

Impostazioni privacy