

Gianluca Grignani e l’aneddoto su Pino Daniele: “Facciamoci una canna”
Gianluca Grignani e l’aneddoto su Pino Daniele: “Facciamoci una canna”. In una lunga intervista il celebre artista si è raccontato a ruota libera elencando vicende personali ma anche eventi che hanno caratterizzato il suo percorso nella musica, con un particolare sul grande cantautore napoletano che ha lasciato i fan senza parole. Gianluca Grignani riesce sempre […]
di Pina D'Onofrio / 07.06.2024
Gianluca Grignani e l’aneddoto su Pino Daniele: “Facciamoci una canna”. In una lunga intervista il celebre artista si è raccontato a ruota libera elencando vicende personali ma anche eventi che hanno caratterizzato il suo percorso nella musica, con un particolare sul grande cantautore napoletano che ha lasciato i fan senza parole.

Gianluca Grignani e l’aneddoto su Pino Daniele – Movietele.it
Gianluca Grignani riesce sempre a stupirti, anche quando rilascia una semplice intervista che racconta il suo percorso artistico condito da vicende personali. Con lui si ha l’impressione di andare sempre a cent’allora, col piede sull’acceleratore anche in prossimità di una curva pericolosa. Così ha vissuto i suoi primi anni il 52enne milanese, che ancora oggi non ne vuole sapere niente di regole e di schemi.
Così come ha sempre fatto, continua a fare. A modo suo, e gli altri o lo amano o lo odiano, senza vie di mezzo. In occasione dell’uscita della sua autobiografia Residui di rock ‘n’roll, pubblicata dalle edizioni San Paolo, Grignani si è raccontato a cuore aperto in una lunga intervista concessa a Repubblica, con parole che hanno ovviamente fatto discutere su tanti temi raccontati.
Gianluca Grignani e la sua “vita spericolata”
Prendendo in prestito il celebre brano di Vasco Rossi, possiamo dire che anche Gianluca Grignani ha vissuto la sua vita spericolata sin da quando era poco più di un ragazzino, con il successo arrivato presto per lui e una carriera che probabilmente avrebbe potuto prendere una piega diversa. Chissà, considerando il suo talento, forse qualche colpo in più lo avrebbe potuto mettere a segno, anche senza troppi sforzi (qui abbiamo parlato di un altro grande artista italiano e del momento magico che sta vivendo).

Residui di Rock’n’roll di Gianluca Grignani – Movietele.it
Ma se fosse cambiato, probabilmente non avremmo apprezzato lo stesso e identico Gianluca di oggi, che – come si legge nell’intervista – non ha mai dimenticato sua madre. Infatti anche nella biografia parte proprio da lei, dedicando tanto spazio alla donna che gli ha fatto conoscere Eric Clapton e che lo ha spinto alla lettura: “Ricordo a sette anni, ero malato a letto e lessi tutto d’un fiato il Ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde“.
Nell’intervista Grignani racconta le fughe negli anni 90′ prima in Sudamerica e poi in Giamaica, ma anche di tanti personaggi illustri come Franco Battiato e Lucio Dalla che ha incontrato nel suo percorso musicale. Proprio sull’immenso autore emiliano ha confessato che “lui mi ha insegnato a non avere paura”. E poi ancora altri aneddoti, uno in particolare su Pino Daniele.
La confessione su Pino Daniele alla sua richiesta
Alla domanda su un ricordo piacevole della sua vita Grignani ha raccontato un aneddoto con il grande artista partenopeo: “Entro nel camerino dopo un suo concerto per salutarlo. Gli chiedo: “Pino, ci facciamo una canna?”. Risposta: “Guagliò, io nella mia vita mi sono già fumato tutti i Campi Flegrei”. Una confessione che ha fatto sorridere tanto i fan di entrambi gli artisti (qui invece abbiamo raccontato gli ultimi aggiornamenti su uno dei gruppi più amati in Italia).
Grignani ha toccato anche altri temi scottanti, come quello della droga senza fare altri nomi come nel libro, per evitare che “possa finire la favola di qualcuno”. Non ha risparmiato nemmeno il tema della molestia avuta da giovane: “E’ stato devastante, l’ho raccontato perché purtroppo queste cose accadono ancora” ha concluso Grignani con un pizzico di amarezza.